"Diventa proprietario morale di un'opera d'arte" - al Mandralisca

ritratto di Staff

Versione stampabile
18/12/2010 - 18:00

l'Archeoclub d'Italia di Cefalù

Vi invita a partecipare alla conferenza di presentazione di una "campagna" che ci consentirà di restaurare il dipinto su tela (cm 210 x 140) e la preziosa cornire in legno dorato del "Martirio di Santa Felicita e dei Santi Sette Fratelli".

Come ricorderete, nel maggio scorso, per la manifestazione "Chiese Aperte" la nostra associazione ha focalizzato l'attenzione - aprendola al pubblico - sulla chiesa di Santa Felicita, annessa al complesso architettonico del Castello Ortolani di Bordonaro.

In quella occasione attraverso le informazioni e le notizie storiche forniteci dal nostro indimenticabile e insostituibile socio Nico Marino, apprendemmo una serie di informazioni che ci fecero risalire al dipinto che si trovava collocato sull'altare della chiesa e al suo deposito attuale, per meglio conservarlo, presso il Museo Mandralisca.

Da quel momento il nostro obiettivo è stato quello di riportare il dipinto alla piena fruibilità e di consentire un giorno il suo ritorno sull'altare della chiesa per la quale è stato realizzato.

Sabato 18 dicembre alle ore 17.00, nella sala conferenze della Fondazione Culturale Mandralisca presenteremo l'iniziativa di cui vi allego la locandina e la cartolina.

Si parlerà dell'obiettivo che si vuole raggiungere e di come sarà portato avanti il progetto di restauro.

L'iniziativa si intitola: "Diventa proprietario morale di un'opera d'arte". Sarà anche l'occasione per scambiarci gli auguri di BUON NATALE.

Grazie.
Cordiali saluti
Flora Rizzo
Archeoclub d'Italia di Cefalù