Presepe Natalizio 2010 del Centro di Cultura "Polis Kephaloidion"

ritratto di Angelo Guercio

Versione stampabile
11/12/2010 - 19:00

Presepe Natalizio 2010 del Centro di Cultura “Polis Kephaloidion”

Sabato 11 dicembre alle ore 18:00 nella sede sociale di via G..Amendola n°21, sarà inaugurato il presepe Natalizio 2010 del Centro di Cultura “Polis Kephaloidion” progettato e realizzato dai giovani della sezione Banda Musicale “Vincenzo Maria Pintorno”.
Quest'anno i ragazzi hanno voluto omaggiare le tradizioni marinare di Cefalù ricreando un tipico squarcio di vita di mare. Hanno voluto rappresentare, richiamando alla memoria una parte di storia cefaludese, una delle attività antropiche più antiche praticate nella cittadina normanna quali la pesca. A tal proposito, è documentato, in una delle opere del compianto prof. Domenico Portera “Omaggio ai pescatori di Cefalù”,che la nostra città, o meglio il vescovado di Cefalù, poteva contare su tonnare tra le più antiche e le più vaste che insistevano su un tratto di mare che da Buonfornello si spingevano fino a Tusa.
Ritornando all'opera presepistica, l'ingresso introduce il visitatore verso un porticciolo in cui vi è attraccato un “Uzzo” (gozzo), tradizionale imbarcazione marinara.
Sopra ”l'Uzzo”, adornato con tipiche reti da pesca, si trova la Sacra Famiglia, all'esterno invece è rappresentato un pescatore nell'atto di donare una cassa di pesce a Gesù Bambino. Nello sfondo si possono ammirare abitazioni dai prospetti rustici che inquadrano una scena di vita quotidiana straordinariamente suggestiva. Il tutto rappresentato a grandezza naturale.
Inoltre, nella stessa sede di via G..Amendola, sarà esposta al pubblico una mostra di presepi realizzati da artisti cefaludesi e non.
Siamo lieti di ricordarVi che il presepe aprirà tutti i giorni dalle ore 18 alle ore 20:30, nei giorni festivi anche di mattina dalle 10:30 alle 12 e rimarrà aperto fino al giorno 9 Gennaio 2010.
Sicuri di poter dare un contributo positivo alle tradizioni della nostra Cefalù, e con la speranza d'ottenere un successo di visite come negli anni passati, il Centro di Cultura “Polis Kephaloidion” augura a tutti un sereno Natale ed un felice anno nuovo.