qua e la tra sport e cultura (parte 1/2)

ritratto di Claudio Pepoli

Versione stampabile

Dai locali del Caffè Letterario -La Galleria a cura di CRM Happy Radio, Pino Simplicio conduce la consueta trasmissione di informazione domenicale “Qua e la tra una novità e l’altra” con ospiti il segretario generale comunale dott. Rosario Bonomo, l’ing. Giuseppe Vizzini Presidente dell’ ASD pallavolo Rosario Porpora, Salvo Gugliuzza (vice presidente dell’ASD Porpora) qui in veste di poeta, vincitore dell’ultimo concorso.

alcuni angoli del locale La Galleria

Argomento di questo post (malgrado l’impostazione della scaletta non sia a compartimenti-stagno) sarà la trattazione sportiva e culturale mentre a presto sarà pubblicata la parte relativa alla presentazione del nuovo segretario comunale con un post ad esso interamente dedicato.

Si apre la trattazione sportiva con il Presidente dell' Asd Rosario Porpora di Cefalù, Peppe Vizzini,

Peppe Vizzini

il quale presenta le attività pallavolistiche della stagione agonistica 2010/2011 a partire dall'esordio casalingo della 1°Div./M provinciale e la Serie D/M regionale in contemporanea oggi 21 novembre fuori casa sul campo del "Mondo Giovane" di Messina.
Si affrontano anche tematiche educative inerenti il mondo dello sport e l'approccio alla pallavolo, quindi si fa riferimento anche alla Coppa Trinacria cui la D maschile è attualmente impegnata e in attesa della seconda fase avendone superato la prima in seconda posizione con 5 punti contro gli 8 della prima in classifica.

intervento di Peppe Vizzini

Presente anche Salvo Gugliuzza (vice presidente ASD R. Porpora stessa) ma in veste di poeta, ci racconta del suo ultimo successo ottenuto al concorso nazionale Calura con la poesia dal titolo: “il sorriso di Vanni il pescatore”.

Salvo Gugliuzza

lettura poesia di Salvo Gugliuzza

Sono circa 150 i concorsi cui vi ha preso parte Salvo, mentre questa è la 65° poesia vincitrice, anche se di premi vari ne ha ricevuti oltre un centinaio.

La soddisfazione maggiore per lui è il sapere che alla lettura delle sue poesie nella gente si susciti una grande emozione. Le sue poesie sono scritte tutte di getto e senza correzione alcuna, esternando i propri sentimenti allo stato d’animo del momento, ed è forse proprio questo il segreto del successo riscosso dai suoi scritti.

E a proposito di sport, in collegamento telefonico

ci ha raggiunto anche il giovane Marco Runfola, che in coppia con Giovanni Lo Neri ha sostenuto il Rally su pista di Monza, un rally molto particolare il cui tracciato allestito con chicane e varie è stato ricavato dal famigerato percorso di F1. Sesti di classe e secondi di trofeo è stato il risultato ottenuto da questa prima esperienza, cui ne seguirà, ci ha rassicurati il giovane Marco, una seconda il prossimo anno.

Un altro collegamento telefonico

è stato quello con l’assessore Vito Patanella che ha dato delle anticipazioni sulle cefaludiadi un’iniziativa scaturita dall’osservatorio dello sport partorito circa due mesi fa da una serie d’incontri.

In programma dal 26 novembre e per tre giorni per le vie di Cefalù ci saranno 9 postazioni sportive dove a partire dalle 15.30 le varie società promuoveranno le proprie attività, tra cui, ed ecco la novità, anche gli scacchi, da quest’anno disciplina olimpica.

Un convegno su “sport e alimentazione” tenuto all’ist. d’arte da professori universitari, e un convegno improntato sul tema “guida sicura” con la Polstrada di T. Imerese e Luca Rossetti campione europeo di rally.

Qui di seguito invece alcune delle opere esposte in Galleria dal fotografo cefaludese Nunzio Turdo autore della mostra “cunti di lustru” (ovvero: “racconti di luce” rappresentati da immagini raccolte in scatti dalla sua fotocamera in giro per la sua terra, la Sicilia).


l’autore Nunzio Turdo

La presentazione del nuovo segretario generale comunale dott. Rosario Bonomo

presente in mattinata sin dall’inizio sarà, come già anticipato, presto inserita a parte con un post interamente dedicato. (Ci scusiamo con il segretario)