“E cantava” 1° Premio alla poetessa Margherita Neri a Caltanissetta, oggi sabato 20 novembre.

ritratto di Pino Lo Presti

Versione stampabile

Dopo il 1° premio di Poesia con “Chianci Palermu” a Massa Carrara il 26 settembre scorso, la “nostra” (per quanto nata a Gangi) poetessa sig.a Margherita Neri, ritira oggi un altro 1° premio per la Poesia a Caltanissetta con una composizione dedicata alla madre “E cantava”.

- il 10 ottobre scorso, ospite di “Parlando di...” condotta da A. Geraci

In una trasmissione di Radio Cammarata del mese scorso, così rispondeva ad una domanda di A. Geraci: “Per me è un onore portare il nome della Sicilia fuori. In questo premio di Massa - che ha visto quasi 1000 poeti partecipanti nelle varie sezioni - vincere il primo premio con la poesia dialettale per me ha significato molto, vuol dire che ha vinto la Sicilia”.

Il giornalista Mario Lombardo a Crm, la domenica successiva, così le si rivolgeva: “ Il tuo pregio principale è nel cercare di saper cogliere la realtà in tutti i suoi passaggi; non soltanto del presente ma anche del passato e nel saperli descrivere poeticamente”.

“La me terra”, raccolta di poesie pubblicata nel 2007 e riedita ora nel settembre 2010

Scrive F. Marsala nella Prefazione: “La me terra” è un’opera prima, una silloge di Margherita Neri, profonda espressione della sua maturità artistica, sentita, sofferta, vissuta meditata a lungo.
Il titolo è ripreso tal quale dalla prima poesia della raccolta, ma racchiude il seno e l’ispirazione di tutta l’opera, che è lavoro di molti anni certamente e rappresenta tanti, moltissimi momenti di sincerità, di partecipazione, di struggente amore per la sua e nostra terra, la Sicilia”