Marco Gugliuzza e Massimo Galioto secondi di categoria al Triathlon Sprint di San Vito Lo Capo (TP)

ritratto di Claudio Pepoli

Versione stampabile

Forse lo sport a Cefalù è davvero in crisi, ma i veri sportivi non lo sono. C’è chi riesce ugualmente a coltivare le proprie passioni spostandosi altrove, seguendo sport che forse non vanno per la maggiore, che sono meno conosciuti e praticati, forse perché si avvicinano a quella categoria denominata “sport estremi”, forse perché non necessitano di particolari strutture o impiantistiche sportive, forse perché a Cefalù si fanno troppe chiacchiere e pochi fatti, forse perché la crisi economico-finanziaria che ha investito questo paese ha lasciato un segno ineluttabile della sua presenza.

Ciò premesso chiudo la parentesi aperta con la politica e sposto subito l’attenzione sull’ottima prestazione condotta da due cefaludesi che domenica scorsa 17 ottobre in occasione del terzo Triathlon Sprint a San Vito Lo Capo (TP) si sono classificati secondi di categoria.

Si tratta di Massimo Galioto e il giovanissimo quanto conosciuto Marco Gugliuzza ( già campione italiano di Duathlon a soli 9 anni).

Il Triathlon sprint che è una variante più tirata del triatlhon olimpico può essere considerato il fratello minore di quest’ultimo, e prevede anch’esso tre frazioni concatenate fra loro: una prima frazione di nuoto di 750 metri, una seconda frazione ciclistica di 20 km, una terza ed ultima frazione di corsa (podistica) di 5 km, a differenza di quanto prevede invece il triathlon olimpico 1500 m nuoto, 40 km bici, 10 km corsa.

Usciti bene dalla frazione di nuoto, tra i primi Gugliuzza e nel primo gruppone di testa Galioto, i due cefaludesi hanno impostato una bella frazione di bici rimontando diverse posizioni, nella frazione di corsa infine hanno consolidato degli ottimi piazzamenti classificandosi secondi di categoria.

I miei complimenti a questi ragazzi che invito a fare sempre meglio.

2° Categoria Youth B per Marco Gugliuzza
2° Categoria AMA per Massimo Galioto


(Massimo Galioto)


(Marco Gugliuzza)


(Massimo Galioto)