Giornata mondiale del diabete
11 Novembre 2009, 11:19 - Staff [suoi interventi e commenti]
|
Sabato 14 Novembre 2009
Ore 17: L'Osterio Magno, residenza di Ruggero II, sarà illuminato di blu, il colore del diabete. L'illuminazione di un monumento iconico così rappresentativo, fornisce un elemento visivo forte per attrarre l'attenzione alla causa del diabete.
Domenica 15 Novembre 2009
Ore 9 - Piazza Duomo
- Costituzione di un presidio diabetologico con lo scopo di: fornire consulenza medica qualificata; distribuire materiale informativo; somministrare questionari diagnostici per valutare il rischio di sviluppare il diabete; effetture screening per la rilevazione della glicemia(oltre alla misurazione della pressione, del peso, della circonmferenza vita).
- Allestimento di uno Stand, curato dall'Istituto Alberghiero di Cefalù, in cui saranno presentati alcuni prodotti alimentari, ispirandosi alla dieta mediterranea ed in linea con le raccomandazioni di una coretta alimentazione.
Ore 9.30 - Piazza Duomo
- partenza per la salita alla Rocca di Cefalù con il CAI e l'AGESCI sezione di Cefalù.
Ore 11 - Piazza Duomo
- Inagurazione, presso l'Ottagono Santa Caterina, di una mostra, curata dall'Istituto d'Arte di Cefalù, dal titolo "Educazione e prevenzione del diabete".
Ore 18- Cerimonia di chiusura
La celebrazione della Giornata Mondiale del Diabete si concluderà con un concerto offerto dalla corale "Associazione Siciliana Musica per l'Uomo", diretta dal maestro Ildebrando D'Angelo, dal titolo "In coro oer il Diabete", che si terrà nei locali dell'Ottagono Santa Caterina.