Comunicato Stampa

ritratto di Staff

Versione stampabile

COMUNE DI CASTELBUONO
PROVINCIA DI PALERMO

IL SINDACO

Lettera aperta ai Cittadini di Castelbuono

Grazie per questa Casa

Le opere pubbliche costruite nel corso dei secoli hanno sempre rappresentato la cultura, le tradizioni e il gusto artistico del popolo che le ha realizzate identificando la classe politica di quella stagione e segnando nella storia e nei secoli le varie civiltà.

Tra qualche mese ci verrà riconsegnata la Casa di tutti noi castelbuonesi; potremo così apprezzare la creatività e l'estro di tre bravi professionisti innamorati del loro paese, che hanno concepito un intervento di riqualificazione del Municipio consegnando alla storia la stagione politica amministrativa di questi anni.

La ristrutturazione del municipio, infatti, è la prima opera pubblica realizzata negli ultimi cinquanta anni che non tiene conto solo del recupero e della conservazione, ma interviene in maniera più globale. Siamo stati consapevoli di segnare un percorso culturale che lascerà alle future generazioni un'opera che racchiude in sé la sobrietà del nostro popolo, da sempre aperto al confronto con le altre culture senza dimenticare o cancellare la propria identità.

Tutto ciò si è realizzato perché l'attuale classe politica non si è mai permessa di interferire nelle scelte architettoniche; i tre professionisti sono stati liberi di esprimere la propria professionalità senza condizionamenti o pressioni alcune, consolidando un percorso avviato già dal 1993. Dare l'opportunità a tutti e ad ognuno in particolare di poter esprimere il proprio estro mettendosi ogni giorno in giuoco con le proprie idee e il proprio capitale umano ed economico.

Questa è oggi Castelbuono che viviamo; la Castelbuono che vogliamo consegnare alle future generazioni, il nuovo Municipio deve rappresentare l'aspetto migliore della nostra comunità. Il mio auspicio è che il palazzo di via Sant'Anna veda, nei prossimi decenni, come protagonisti tanti castelbuonesi che, rispettosi delle regole democratiche, innamorati della costituzione repubblicana e guidati dall'alto senso civico che ci contraddistingue, si rendano protagonisti affinché il nostro paese possa avere nuove occasioni di crescita e nuovi stimoli per contribuire allo sviluppo ecosostenibile delle nostre Madonie.

Cordialità

Castelbuono lì 13.10.2010

Il Sindaco
Mario Cicero