La Banda Musicale di Gratteri in concerto al Teatro Cicero di Cefalù

ritratto di Staff

Versione stampabile
15/10/2010 - 21:00

Nell'ambito dei festeggiamenti dei novantanni della Banda Musicale di Gratteri, si svolgerà il .15 ottobre alle ore 21.00 presso il Teatro Comunale Salvatore Cicero di Cefalù il concerto del Complesso bandistico 'Angelo Tornabene' dell'Associazione Culturale Musicale 'Vincenzo Bellini' di Gratteri.
A causa delle piccole dimensioni del teatro, allo spettacolo purtroppo parteciperanno solo 110 persone con invito.
Il complesso, diretto dal M° Francesco Cangelosi proporrà pezzi dal repertorio di musica sinfonica, popolare e canzoni di artisti nazionali e internazionali arrangiate per banda.

INTENTI ASSOCIATIVI
L' Associazione Culturale Musicale "VINCENZO BELLINI" di Gratteri è stata costituita nel 1998 sulle basi della vecchia banda musicale che portava lo stesso nome.
Essa, continuando nel solco di una lunga tradizione musicale che risale al 1920 e che portò ad avere a Gratteri due bande, costituisce oggiAggiungi un appuntamento per oggi, ancor più di ieri, un punto di riferimento per quanti, giovani o meno giovani, vogliono avvicinarsi al mondo della musica. Inoltre costituisce, in piccolo paese come Gratteri, una notevole possibilità di aggregazione sociale e culturale.
Il nuovo gruppo dirigente dell’Associazionne, presieduto dal Sig. FIlippo Drago sta puntando prioritariamente al miglioramento della qualità musicale della banda. In funzione di ciò la direzione musicale è stata affidata al giovane M° Francesco Cangelosi, proveniente da Cefalù, il quale, in soli 3 anni dall’inizio della collaborazione, ha permesso alla nostra banda di conseguire un notevole salto di qualità.
Abbiamo compreso quanto fosse importante, ai fini della crescita musicale, il confronto con altri gruppi bandistici. Oltre a questo si vuole arricchire e differenziare il repertorio musicale, andando oltre quello tipicamente bandistico, e in particolare l’Associazione vuole diventare polo di sviluppo di esperienze musicali a 360°, cercando di andare incontro alle esigenze che si possono presentare.
Una funzione importantissima riveste la formazione musicale. Attualmente abbiamo circa 10 giovanissimi allievi nei quali riponiamo le speranze di un brillante futuro musicale dell’ Associazione. Ciò ci consentirà di caratterizzare la banda, composta da circa 35 musicisti, con maggiore presenza di elementi locali. Ma quello che ci preme sottolineare, trovando concorde tutto il Consiglio direttivo, è che l’Associazione vuole cercare di essere soprattutto motore di sviluppo culturale nella realtà gratterese.

Maggiori info su:
http://www.gratteri.org
info@gratteri.org
328/2132841