Aeroporto di Palermo, martedì un vertice per fissare le tappe del ritorno alla normalità

ritratto di Staff

Versione stampabile

"Ho chiesto al direttore generale dell'Enac, Alessio Quaranta, di convocare per martedì a Roma una riunione con l'Enav e con la società che gestisce l'aeroporto di Palermo, la Gesap, per individuare i tempi più brevi alla piena operatività dello scalo di Punta Raisi". Lo dice il presidente dell'Enac Vito Riggio.

"E' già pronto - aggiunge - il sistema di atterraggio strumentale mobile che si sta spostando da Forlì e sono in corso contatti con le imprese fornitrici per installare la nuova antenna, l'antenna Ils(Instrument landing system)".

Durante l'incidente dell'altro ieri infatti l'aereo Windjet ha tranciato numerosi paletti e strumenti tra cui l'antenna fondamentale nello svolgimento di operazioni in bassa visibilità: permette di portare a termine atterraggi con una visuale orizzontale ridotta anche a meno di 100 metri. "Una pista del Falcone-Borsellino - conclude - è interamente funzionante mentre l'altra ha delle limitazioni ma può essere utilizzata per atterraggi da un lato. Questo consente di essere più ottimisti circa i tempi di operatività che verranno comunicati dopo la riunione".
Fonte: www.sicilianformazioni.com