Le voltagabbanate
21 Settembre 2010, 08:28 - Giusi Farinella [suoi interventi e commenti]
|
Le voltagabbanate
La decisione del Pdl leale di appoggiare Pippo Guercio, del Pdl Sicilia di passare all’opposizione, di una parte del PD pronta ad entrare ad assicurare una maggioranza in Consiglio ecc. non solo sono la causa e l’effetto di una crisi politica, di uno scontro senza sbocchi, ma è anche il dinamismo permanente indotto dall’immobilismo perdurante.
Non è un fatto nuovo, è un già accaduto che prende forma.
Il Sindaco, Pippo Guercio, giunto al suo quarto o quinto rimpasto (ho perso il conto) desideroso d’imbarcare il Partito Democratico non può, in nessun caso, essere accusato d’incoerenza o di saltabeccare da uno schieramento all’altro, perché, al contrario, egli si muove nella più assoluta continuità ( la sinistra era già parte della coalizione che appoggiava Pippo).
Gli stessi uomini della sinistra che si propongono pronti ad amministrare insieme a Pippo , o gli stessi uomini dell’ex Forza Italia che oggi siedono al fianco di quelli che hanno combattuto, che avversarono per quel che erano personalmente e politicamente, o alcuni di quelli che lo avevano voluto Sindaco lo avversano non sono dei “venduti”, non sono traditori degli elettori, ma semplici sopravvissuti.
Non contano nulla, ma hanno ancora lo spazio per contare.
E’ il gioco del potere che non ha nulla a che vedere con la sostanza politica, che, forse, neanche c’è.
Leggendo le interviste e le dichiarazioni sui nostri blog, infatti, non si riesce mai a cogliere il punto programmatico, l’appiglio contenutistico attorno al quale le alleanze si formano e si sfasciano, si capisce solo che gli alleati di ieri sono dipinti come pazzi e malfattori, mentre si punta all’alleanza con quelli che ieri erano definiti pazzi e malfattori.
Nel frattempo continuiamo a camminare sempre nello stesso solco, fatto d’inimicizie e odio.
Se si ha passione e tempo potete riflettere sugli spostamenti di ciascuno, ma non credo che la cosa appassioni molti.
Vi girerebbe sicuramente la testa.
Volete provare ad orizzontarvi?
Auguri.
- Accedi per inviare commenti.