Nulla di fatto in Consiglio comunale: quattro consiglieri fanno cadere la sessione

ritratto di Staff

Versione stampabile

Seduta lampo quella che si è svolta ieri sera in Consiglio Comunale. Non sappiamo se i consiglieri Cassata, Greco, Messina e Sideli sono stati mossi dalla volontà di adeguare anche i lavori d'aula all'atmosfera creata dal forte temporale che, ieri sera, ha investito la nostra città ma è da notare che, proprio mentre il cielo di Cefalù era squarciato da numerosi fulmini, I consiglieri citati hanno pensato di fare in modo che la seduta del Consiglio comunale avesse una durata ' fulminea', decidendo di abbandonare l'aula.
Nessuna motivazione politica è stata fornita per giustificare questo gesto, per cui non sappiamo se tale comportamento, che ha avuto come conseguenza quella di far decadere l'intera sessione dei lavori consiliari, risponda ad una qualche logica strategica o se, al contrario, sia solo mutuata da impegni personali.

Facciamo solamente notare che, a nostro giudizio, è stato un vero peccato che il Consiglio non abbia potuto discutere degli argomenti contemplati dall'ordine del giorno, visto che si trattava di tematiche importanti. Erano previsti, infatti, i seguenti punti:

-la modifica art. 20 Statuto Comunale EX art. 22/08; -l'approvazione Piano di Protezione Civile;
-l'aggiornamento programma triennale delle opere pubbliche- Anni 2010 -2011 -2012;
-la ricognizione immobili di proprietà comunale suscettibili di dismissione e/o valorizzazione, art. 58 D.L. 112/08, convertito dalla legge 133/08 ed approvazione piano di alienazione e/o valorizzazione degli immobili, da allegarsi al bilancio di previsione 2010;
-la variante urbanistica per l’ampliamento dell’area Ospedaliera di Cefalù – Istanza prot. 6867 del 16/03/2010.
Oltre all'audizione del Presidente della Fondazione Mandralisca al fine di conoscere l’attuale situazione economica e gestionale in cui si trova la Fondazione culturale.- Determinazioni; ( Richiesta dal Capogruppo P.D.Rosario Lapunzina) e all'approvazione di alcuni debiti fuori bilancio.
Adesso non resterà che attendere le decisioni che prenderà la conferenza dei Capigruppo circa la convocazione di una Nuova sessione che, presumibilmente, conterrà anche la discussione sul 'Bilancio di Previsione 2010'.