Lettera aperta al Presidente della Provincia

ritratto di Gaetano Lapunzina

Versione stampabile

Oggetto: Palazzetto dello Sport di Contrada Ogliastrillo - Cefalù.

Egregio Presidente,
solo alcune settimane or sono, è pervenuta la risposta (vedi allegato in fondo alla pagina) all’interrogazione con cui, nel lontano mese di aprile, chiedevo notizie circa le nuove vicissitudini che rallentano l’iter per il completamento e l’apertura del Palazzetto dello Sport di Contrada Ogliastrillo.
Spero sia inutile sottolineare come, aldilà della diversità di ruoli e responsabilità politica tra chi governa e chi si oppone, il malcontento dell’opinione pubblica per un traguardo da sempre agognato e mai raggiunto, finisca per l’accomunare, forse non a torto, tutti quanti, seppur in modo diverso, rivestono un ruolo all’interno di un Ente che si dimostra incapace di assicurare un servizio alla comunità amministrata.
L’azione di stimolo su simili vicende non è, pertanto, finalizzata a sottolineare e rimarcare le altrui inefficienze, bensì a dare un segno del proprio impegno a una collettività che, giustamente, lo reclama.

Signor Presidente,
ricorderà come due anni or sono, mentre era in corso la Festa della Provincia, intervenendo sul palco allestito per il concerto di Edoardo Bennato, promise alla folla stipata in Piazza Duomo che il Palazzetto dello Sport sarebbe stato inaugurato e reso fruibile entro il 31 ottobre di quell’anno.
Un annuncio che andava chiaramente incontro ai desideri di ciascuno e che fece balzare assai in alto, nel giudizio della gente, le quotazioni dell’Amministrazione provinciale.
Situazione, poi, del tutto ribaltata, per il venir meno di quell’impegno, così come di altre scadenze fornite in successione: “dicembre, l’estate prossima, etc.”
Potrà sostenere (lo ha già fatto) che all’epoca non erano immaginabili una serie di difficoltà, come le copiose infiltrazioni d’acqua nella struttura, per far fronte alle quali si sono resi necessari ulteriori interventi su un’opera che, lo ricordo, è in costruzione da decenni, e per la cui inaugurazione la Provincia ha da tempo acquistato, e riposto nel cassetto, le bandiere degli stati esteri (facendo evidentemente affidamento sulla stabilità delle relazioni internazionali).
Oggi, gli interventi per rimuovere quegli ostacoli (sulla cui imponderabilità ed imprevedibilità resto scettico) sono, a quanto pare, conclusi.
Così com’è, da poco, conclusa l’ennesima Festa della Provincia, quella del 2010, senza che sia stato ancora possibile assistere ad un momento di “vera” festa per la comunità, quale ritengo essere l’apertura di un impianto sportivo così importante.

Presidente,
l’annuncio fatto due anni fa era evidentemente intempestivo, determinato da una circostanza particolare. Con una certa dose di benevolenza, potremmo quasi definirlo un “errore scusabile”.
Ora che è trascorso quasi metà del Suo (come del mio) mandato, ritengo non sia più possibile perdere altro tempo.
Allora, rispetti, quantomeno, la promessa relativamente “al giorno ed al mese”, rendendo fruibile il Palazzetto di C.da Ogliastrillo entro il 31 ottobre del …2010.
Un traguardo da raggiungere per evitare che un’altra stagione agonistica debba vederci fare a meno di questa fondamentale struttura.
Nel caso contrario, credo che si impongano le pubbliche scuse alla Comunità, ormai stanca di subire una interminabile attesa.
Scuse cui, retengo, sarebbe, principalmente, tenuto Ella, quale Capo dell’Amministrazione attiva.
Ma che non mancherei di rivolgere io stesso, da consigliere di un Ente che non sa rispettare gli impegni assunti e che, con ciò, delude le aspettative dei cittadini.

Confidando ciò non sia necessario, porgo cordiali saluti.

Palermo, 09 settembre 2010 Gaetano Lapunzina
Consigliere provinciale