Termini Imerese, le Associazioni per Termini in…cantata. Recital del soprano Noemi Virzì

ritratto di Staff

Versione stampabile
30/08/2010 - 21:30

Lunedì 30 agosto, alle ore 21.30, presso il Teatro Kalos di Termini Imerese, le Associazioni: Amici della Musica, SiciliAntica, Fidapa, Amnesty International, Leo club presentano: “Termini in…cantata”, recital del soprano Noemi Virzì, accompagnata al pianoforte dal professor Marco Ghiglione. Saranno eseguiti brani di Chaplin, Arlen, Gershwin, Puccini, Webber. L’ingresso è libero.

Ancora una volta le Associazioni hanno deciso di patrocinare un evento culturale di grande rilievo, che ha come protagonista un’eccellente artista termitana come Noemi Virzì, al fine di promuovere nel territorio cultura e arte, come segno di appartenenza ad una comunità, affetto e senso civico nei confronti della città.

Durante la serata i soci di Amnesty International raccoglieranno firme a favore dell’azione ‘Kenya: sicurezza e giustizia per le donne degli slum di Nairobi’ e i soci del Leoclub sorteggeranno un gadget il cui ricavato sarà devoluto ai bambini del Burkina Faso.

Noemi Virzì , soprano termitano, si è diplomata in Canto Lirico presso il Liceo Musicale “Franco Vittadini” di Pavia. Pur giovanissima, si è fatta apprezzare come solista in numerose esecuzioni in Sicilia, ed in particolare in alcuni concerti alla Cattedrale di Palermo. Nel 2006 ha il suo primo ruolo principale interpretando Nedda ne “I Pagliacci” di Leoncavallo a Padova, riscuotendo un grande successo di critica e di pubblico. Inoltre nell’opera lirica ha già debuttato in Suor Angelica di Puccini a Casalgrade, nel Don Giovanni di Mozart a Reggio Emilia, ne “Le Nozze di Figaro” di W. A. Mozart a S. Margherita Ligure, nell’opera “Giustino” di G. F. Haendel a Genova, ne “Il Tabarro” di G. Puccini a Trieste, nella “Petite Messe Solennelle” di G. Rossini a Genova. Adesso svolge un’intensa attività concertistica e operistica soprattutto nei teatri del nord dell’Italia.

Marco Ghiglione è docente titolare di Musica Corale e Direzione di Coro al Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia. Ha ricoperto il ruolo di Altro-Maestro del Coro presso il Teatro “G.Verdi” di Trieste ed è stato Maestro del Coro titolare del Teatro “La Fenice” di Venezia.