IL MUSEO MANDRALISCA A STOCCARDA E TUBINGA - Comunicato stampa

ritratto di Staff
Versione stampabile

Manlio Peri, vice-presidente della Fondazione culturale Mandralisca, il consigliere Lucio Ojeni e il curatore delle collezioni artistiche del Museo Mandralisca, prof. Vincenzo Abbate, sono stati protagonisti di due incontri con il pubblico di Tubinga e di Stoccarda (nel Land tedesco del Baden- Württemberg), svoltisi rispettivamente il 3 e il 5 dicembre scorso, nel corso dei quali sono stati illustrati le origini, la storia e il patrimonio artistico della Fondazione e del Museo Mandralisca.
La missione in Germania della Fondazione è stata finanziata dall’Assessorato al Lavoro e all’Emigrazione della Regione siciliana, nel quadro delle iniziative promosse dalla L.R. 55/1980, volte alla valorizzazione degli aspetti più qualificanti della cultura siciliana presso le comunità di residenti all'estero. Essa è stata inoltre realizzata grazie al supporto logistico del Consolato generale d’Italia a Stoccarda e del locale Istituto italiano di cultura.
Assai lusinghiero l’esito degli incontri: in entrambe le sedi un pubblico numeroso e attento ha seguito il racconto delle origini della Fondazione e la presentazione delle opere più significative custodite presso il Museo Mandralisca, che Vincenzo Abbate ha svolto con l’ausilio di materiali grafici predisposti per l’occasione.
Nel salutare le autorità e il pubblico presente, ringraziandoli per la calorosa accoglienza, Manlio Peri non ha mancato di invitare tutti i partecipanti a visitare Cefalù, per godere delle sue bellezze naturali ed artistiche e respirare la particolare atmosfera del Museo Mandralisca.