Lungomare nel black out. danni ai ristoratori

ritratto di Claudio Pepoli

Versione stampabile

cade nel black out il lungomare nella sera del 14 di agosto, ma non solo, anche altre zone della città restano al buio, tra cui via Vazzana. quest'ultima però nel giro di mezz'ora è stata ripristinata. lo stesso non è stato per quella parte del lungomare che va da piazza C. Colombo alla luogo tenenza della G.d F.

Per i locali compresi in questo tratto (bar pizzerie e ristoranti) la notte della vigilia di ferragosto finisce ancor prima d'iniziare. l'energia elettrica mancherà dalle 21.00 alle 02.30 per ben 5 ore e 30 minuti quindi, provocando decine migliaia di danni agli operatori del settore tra mancato introito e cibo andato a male.

"Si attendeva questa giornata con ansia" ci dice uno dei fratelli "Da Nino" gestore di un locale nel tratto colpito.

"circa 10 anni fa accadde la stessa cosa" continua a dirci, "sempre nella notte a cavallo tra il 14 ed il 15 di agosto."

Adesso bisogna ben accertare le cause di quanto accaduto perchè se davvero si è trattato di un semplice interruttore saltato nella cabina di zona, è inammissibile aver messo in ginocchio l'economia di ben 5 attività commerciali con danni che vanno nell'ordine delle decine di migliaia di euro tra mancato introito e cibo andato a male (vedi gelati sciolti) per non parlare di tutto il lavoro di preparazione cominciato in mattinata per poi rimanere così, a bocca sciutta.

Troppo il tempo impiegato dall'ente preposto all'energia elettrica per ripristinare il danno, gli operatori coinvolti non ci stanno e già preannunciano un esposto alle autorità competenti affinchè facciano "luce" nel vero senso della parola su quanto accaduto, per poi vedere come procedere.

Intanto a pagarne le spese sono sempre loro, i lavoratori.