Al via la kermesse sulle tradizioni popolari siciliane

ritratto di Fondazione Mandralisca

Versione stampabile

Dal 9 al 13 agosto 2010 Cefalù ospiterà il “Convivio: pupi, canti e cunti”, manifestazione ideata e diretta da Rosario Perricone e organizzata dalla Fondazione Mandralisca di Cefalù, dalla Fondazione Ignazio Buttitta e dall’Associazione culturale “Michele Palminteri”, in collaborazione con il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino di Palermo.

Da lunedì 9 a venerdì 13 agosto ogni sera alle ore 21.00, la corte del Teatro Comunale Salvatore Cicero di Cefalù farà da cornice a spettacoli di opera dei pupi, cunti e canti della tradizione siciliana.
Una delle manifestazioni, quella del 13 agosto, avrà luogo invece nella piazza di S. Ambrogio (piccolo centro a 6 km. da Cefalù).
Intenso il programma.
 

Si apre il lunedi 9 agosto alle 21.00, al Teatro Comunale, con i “Fatti di Malaguerra” di Gaetano Celano, erede della tradizione dei cuntisti. 
 

Martedì 10  agosto, sempre alle 21.00 e sempre al Teatro Comunale, sarà la volta di “Sicily vs Brasil”, concerto con Rosa Mistretta, Giuseppe Milici, Vincenzo Palermo e Vito Parrinello del Teatro Ditirammu di Palermo.
 
Mercoledì 11 agosto, ore 21.00 al Teatro Comunale, i racconti del cantastorie Paolo Zarcone che proporrà “Storie e leggende di Sicilia”. 
 

Giovedì 12 agosto, il Teatro Comunale ospiterà alle 21.00 il concerto della Compagnia di canto e musica popolare dal titolo “La musica dei saloni”.
 

Venerdì 13 agosto gran finale a S. Ambrogio con la Compagnia Carlo Magno di Enzo Mancuso, che metterà in scena “Morte di Gattamugliera”, affascinante spettacolo di opera dei pupi.
 
L’ingresso agli spettacoli è gratuito sino ad esaurimento posti


 Per info: 
Fondazione Mandralisca, HYPERLINK "http://www.fondazionemandralisca.it"


Fondazione Ignazio Buttitta, HYPERLINK "mailto:fondazione.buttitta@yahoo.it" \t "_blank" fondazione.buttitta@yahoo.it;  

Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino, HYPERLINK "mailto:mimap@museomarionettepalermo.it" mimap@museomarionettepalermo.it