dal blog di mucignolo

ritratto di Giuseppe Aquia
Versione stampabile

IL BUIO DELLA "ROCCA"

I nostri occhi si adattano alla luce, si adattano al buio. Come si suol dire, hanno la caratteristica di accomodare. Gia da tanti anni si sono accomodati al buio! Dall’avvento dell’amministrazione Guercio, a Cefalù non sono soltanto i nostri occhi ad essersi accomodati al buio! La gente si è “assuefatta” al buio, il buio amministrativo. Anche la nostra bella “Rocca”, quella che è nel cuore di ogni buon cefaludese si è spenta e da anni è a lutto! Tutti i riflettori che la illuminavano si sono spenti! Non soltanto a noi cefaludesi, ma a chi ci veniva a trovare, in questo sperduto angolo della Terra, Cefalù offriva ogni sera la splendida vista di una “Rocca” illuminata. A volte mi sembrava di sentirle dire: “Dormite tranquilli, veglierò su di voi”. Oggi anche quella voce si è assopita e non veglia più!
Lo scempio devastante, pagato a suon di milioni di Euro, negli anni passati, le ha regalato il buio! Da anni per salvare questo scempio, per recuperare denaro mancante, ma sopratutto per salvare se stessi, al Comune l’ordine tassativo dei signori dell’amministrazione è stato: “non spendere più un millesimo di centesimo”! Bisogna aspettare di rimpinguare le devastate casse comunali: non si ripara un buco per terra, non si toglie una foglia, non si buttano neanche le ossa e tutto questo per salvare chi non dovrà rispondere più di questo scempio!
Tra qualche tempo ritroveremo i responsabili di tutto ciò, passeggiare indisturbati, festosi e giulivi tra di noi, magari mentre gustano un bel gelato, imperturbabili alla vista del danno che hanno provocato alla nostra città. Mentre aspettiamo che passi l’interminabile periodo di tempo che ci separa dalla salvezza e dalla fine di quello che è stato il “malaffare” per un paese, se qualche coraggioso pioniere cefaludese volesse dotarsi di un “proiettore al laser” per schiarire la “nera Rocca” lo faccia pure! La strategia del sorriso e del silenzio dell’ultima Giunta, insediatasi all’inizio di quest’anno, ha steso un ulteriore velo oscuro sugli occhi dei cefaludesi. La foto è dedicata a quei consiglieri che si sono resi “corresponsabili” di questa penosa fine del paese, perché hanno collaborato a far scendere il buio su questa città.

Anche in questa Estate, come gli zingari che per strada chiedono l’elemosina, Cefalù elemosina presso gli artisti locali per “mettere su” qualche spettacolo, come dicono gli amministratori “A GRATIS… non abbiamo soldi…più in là si vedrà”!