85° Giro Podistico internazionale di Castelbuono (conferenza stampa)

ritratto di Claudio Pepoli

Versione stampabile

(Fonte: CONI Comitato Regionale Sicilia)

E' iniziato il conto alla rovescia in vista della 85ª edizione del Giro Podistico Internazionale di Castelbuono, la corsa su strada più antica di Europa, che si disputa il 26 luglio prossimo alle ore 19.00, nel circuito cittadino di km. 1,130 circa, da ripetere 10 volte.

Gli organizzatori al lavoro da tempo stanno preparando una edizione ancora una volta all'altezza delle migliori tradizioni.
Tra gli atleti ai nastri di partenza molto probabilmente ci sarà il keniano Samuel Wanyiru medaglia d'oro alle Olimpiadi di Pechino
A contendergli la volata finale ci sarà il keniano Vincent Kipruto, vincitore della 84° edizione nonchè della Maratona di Parigi 2009 .
Gli organizzatori del gruppo Atletico Polisportivo comunque non hanno ancora chiuso le trattative e si aspetta da un momento all’altro la conferma di altri ingaggi prestigiosi.

La Conferenza Stampa di presentazione della gara ha avuto luogo il 21 Luglio alle ore 10.30 presso la "Sala Sciascia" della Provincia di Palermo

alla presenza del Presidente Giovanni Avanti

e dell'Assessore allo Sport Michele Nasca

e delle autorità istituzionali che patrocinano la manifestazione ed in particolare il presidente del Coni Palermo, Giovanni Caramazza

e il Sindaco del Comune di Castelbuono Mario Cicero.

Il 25 luglio alle ore 22.00 avrà luogo in Piazza Margherita l'ormai tradizionale e suggestivo spettacolo di presentazione del Giro Podistico, nel corso del quale saranno presentati gli atleti partecipanti.

Anche quest’anno momento centrale della serata sarà la V edizione del Premio Giornalistico “Ypsigro”, che verrà assegnato ai giornalisti radio televisivi e della carta stampata nelle rispettive sezioni nazionali e regionali.

Un premio speciale sarà poi assegnato dagli organizzatori ad un personaggio castelbuonese che nel tempo si è particolarmente distinto per la passione e l'amore per lo sport.
Ospite d’onore sarà l'atleta paralimpico sudafricano Oscar Pistorius.
Il 26 luglio, alle ore 19.00, il via alla gara, trasmessa in diretta televisiva da Rai Sport satellite e in differita da Rai Due e Rai Tre Nazionale.

Presente tra gli invitati alla conferenza stampa anche l'organizzatore della fatidica maratona di New York, l'italo-americano David Monti