"Sicilia - mito in un'Isola di luce".

ritratto di Gaetano Lapunzina

Versione stampabile

E' il titolo di un promo di oltre otto minuti, con il quale l'Assessorato Regionale al Turismo pubblicizza la manifestazione "Circuito del Mito", mostrando splendide immagini di varie località: le Isole Eolie, Pantalica, Catania, Palermo, Monreale, le Saline di Trapani, Siracusa, Taormina, Noto, Caltagirone e, per finire, Agrigento.
http://pti.regione.sicilia.it/portal/page/portal/SIT_PORTALE/SIT_DIR_ARE...
"La manifestazione, realizzata per la prima volta nel 1996 da un’idea di Franco Zeffirelli" recita un comunicato dell'Assessorato" è stata inaugurata lo scorso 25 giugno in occasione dell’apertura della mostra sul cantautore Fabrizio De André. Settantacinque giorni di programmazione, dal 17 luglio fino al 27 settembre, per un totale di 150 spettacoli che si terranno in 38 siti storici e archeologici del territorio siciliano: è il calendario degli eventi del Circuito del Mito 2010."
Scorrendo gli appuntamenti, troviamo la Valle dei Templi di Agrigento, il Teatro Antico di Taormina, Segesta, Lipari, Giardini Naxos, Milo. E ancora, Castelbuono, Acireale, Termini Imerese, Castellammare del Golfo, Valderice, Salemi, Partinico, Salina, Linguaglossa. C'è anche Campofelice di Roccella.
E Cefalù? In atto, da quel che si può capire, non vi è previsto lo svolgimento di alcuna manifestazione relativa al Circuito.
Forse che la nostra Rocca, oltre all'acqua, non trasuda anche mito?
Qualcuno avrà pensato, però, che il mito c'era; ma poi, visto il contesto, veloce ...è fuggito!

Gaetano Lapunzina