Mosaici di Cefalù, riconoscimento UNESCO

ritratto di Staff

Versione stampabile

COMUNICATO STAMPA IRSFS

L’Istituto Italiano Fernando Santi e il Forum delle Associazioni di Cefalù hanno promosso ieri in Municipio un incontro congiunto con l’Assessore regionale alla cultura e all’identità siciliana, Gaetano Armao, e l’Amministrazione comunale di Cefalù.
Alle ore 17,30, come concordato nella mattinata di ieri, l’Assessore regionale Gaetano Armao si è presentato nel salone del Sindaco e della Giunta per incontrare il Forum delle Associazioni di Cefalù, l’Istituto Italiano Fernando Santi, l’Amministrazione comunale di Cefalù rappresentata dal Vice Sindaco Roberto Corsello e il Presidente della Fondazione Mandralisca, Angelo Piscitello. Erano presenti anche gli amministratori del comune di Santo Stefano di Camastra che recentemente hanno concesso la cittadinanza onoraria all’Assessore regionale, discendente dall’omonimo maestro ceramico Gaetano Armao.
Nella circostanza sono state chieste notizie circa la composizione del Comitato tecnico scientifico istituito giovedì scorso dall’Assessore per l’iscrizione dell’itinerario arabo-normanno nella lista dei beni dell’UNESCO.
L’Assessore Gaetano Armao ha riferito in ordine alla composizione del Comitato medesimo che vede un ampia rappresentanza del mondo della cultura, con l’Università di Palermo, con la Camera di Commercio di Palermo, la Confindustria, la Federalberghi, la Fondazione Federico II e i Sindaci delle tre città interessate.
Il Presidente del Forum delle Associazioni di Cefalù, Luciano Luciani, ha presentato il programma che le Associazioni aderenti al Forum di Cefalù intendono sviluppare, unitamente alla possibile coalizione con il Distretto turistico “Cefalù, parchi delle Madonie e di Himera”, Confcommercio, Confesercenti, Associazioni degli albergatori, Sindaci dei Comuni costieri delle Madonie, per sostenere in Sicilia, nelle altre regioni italiane e nei diversi Paesi del mondo ove è presente la sezione nazionale UNESCO, la candidatura.
Il primo appuntamento è quello di martedì 3 agosto 2010, alle ore 20,00, presso il teatro comunale di Cefalù, promosso dall’Istituto Italiano Fernando Santi, dalla sua delegazione siciliana e quella di Cefalù, con il concorso del Forum delle Associazioni e della coalizione degli organismi operanti a Cefalù e nelle Madonie per sensibilizzare i cittadini di Cefalù, delle Madonie e della Sicilia che vivono fuori dalla loro terra, i turisti e gli amanti di Cefalù e delle Madonie, di Monreale e di Palermo, a promuovere nei diversi luoghi italiani ed esteri Comitati di Sostegno alla candidatura per l’inserimento del patrimonio storico monumentale arabo-normanno e dei siti musivi di Cefalù, Monreale e Palermo nel programma internazionale del patrimonio dell’umanità amministrato dall’UNESCO, le successive iniziative di carattere istituzionale programmate a Cefalù nel mese di ottobre, a Monreale nel mese di novembre e subito dopo a Palermo, gli incontri e le attività previste a San Paolo, Buenos Aires, Montevideo, Brasilia, Nizza, Parigi, etc. per promuovere o sostenere la formazione dei suddetti Comitati attivati dai siciliani all’estero, dal mondo della cultura e dagli amanti del patrimonio musivo storico monumentale della nostra provincia.
È stato altresì evidenziato il pericolo che la sola presenza dei Sindaci di Cefalù e Monreale nel Comitato tecnico scientifico marginalizzi l’importante ruolo che le comunità di questi due importanti comuni e le loro organizzazioni sociali e culturali hanno dato e possono assicurare anche attraverso le loro comunità all’estero per sostenere il lungo e difficile percorso necessario per il riconoscimento UNESCO.
L’Assessore Armao, nell’invitare a partecipare ai lavori del tavolo tecnico di venerdì 2 luglio la rappresentanza dell’Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi di cui all’art. 9 della l.r. 55/80 e 38/84, che ha promosso numerose iniziative a sostegno della candidatura e della istituzione dei Comitati in Italia e all’estero, ha assicurato la sua presenza a Cefalù, martedì 3 agosto, ai lavori dell’attivo dei cittadini, delle forze economiche e culturali, dei madoniti, dei cefaludesi e dei siciliani di ritorno, dei turisti e degli amanti di Cefalù e delle Madonie sul tema “Cefalù e i suoi beni culturali, candidati quale patrimonio dell’umanità” e si è dichiarato disponibile nell’immediato o attraverso successivi decreti a valorizzare altri organismi di Cefalù, di Monreale e di Palermo che possono portare ulteriori contributi ai fini del riconoscimento UNESCO.
In serata presso la sala conferenze dell’Hotel Sea Palace, Lungomare G. Giardina – Cefalù, sono continuati i lavori con un confronto tra le rappresentanze del territorio di cui sarà riferito successivamente.

Chi intende sostenere o partecipare ai lavori del 3 agosto a Cefalù, particolarmente le comunità cefaludesi, madonite e siciliane all’estero, è pregato di comunicarlo al Forum delle Associazioni di Cefalù - Via Di Belgioioso 4 – Cefalù - Tel. 0921421384 – 0921925800 - Fax. 0921421665 – email: HYPERLINK "mailto:forumassociazionicefalu@gmail.com" forumassociazionicefalu@gmail.com – HYPERLINK "mailto:segreteria@irsfs.it" segreteria@irsfs.it .