7° giorno del Comitato dei Cittadini del C.S. in piazza Duomo

ritratto di Pino Lo Presti

Versione stampabile

Raccolte circa 500 firme di residenti contro la unificazione dei due tipi di Pass (Rosso semplice e Rosso barrato), con coraggio inizialmente proposti dall’assessore Corsello, unificazione realizzata invece successiamente nella Ordinanza 38/2010.

Con questa “unificazione” si darebbe il diritto di parcheggio tra le vie del Centro Storico e nelle aree riservate ai Residenti, ad oltre 316 titolari di attività varie (commerciali, artigianali, ricettive, etc...).

Oltre duecento tra stranieri e non residenti nel Centro Storico hanno chiesto di manifestare la loro solidarietà ai manifestanti, apponendo la loro firma in appositi elenchi.

Scandalosa la “censura” della informazione telematica e, soprattutto di Cefalunews, su una iniziativa spontanea di cittadini cefaludesi riguardo una tematica di interesse non secondario per la vivibilità del Centro Storico.
“Rimozione” inaccettabile quando, soprattutto dal maggiore organo di informazione telematica cefaludese, si alzano di continuo voci sulla indolenza della città e sulla incapacità, da parte di chi vi è istituzionalmente preposto, di organizzare la “protesta”!

Scandaloso che ancora ad una pubblica domanda: “Non si può “soffocare” anche “omettendo di informare?”, fatta al Direttore di Cefalunews, M. Macaluso, a seguito di una sua pesante affermazione sulla Opposizione cefaludese: “La protesta, voce del popolo che soffre, è soffocata da chi dovrebbe organizzarla e portarla in piazza”, lo stesso non abbia ancora pubblicamente risposto.

Per la cronaca, l’assessore Corsello, nella recente riunione di commercianti, artigiani ed operatori turistici, tenutasi il 23 scorso presso il Sea Palace, ha posto la problematica avanzata dal Comitato dei Cittadini del C.S. : “Attualmente l'amministrazione, su pressione dei comitati dei cittadini del centro storico, sta lavorando alla revoca della parificazione dei pass per i residenti del centro storico rispetto quelli dei commercianti. I pass in precedenza erano di due tipi: quello rosso consentiva la sosta ed era concesso ai soli residenti, quello rosso barrato permetteva ai commercianti il solo passaggio. Per venire incontro alle esigenze dei commercianti i pass erano stati unificati nell'unica tipologia pass rosso” (estratto dal “Resoconto della riunione delle associazioni, degli operatori e della cittadinanza tutta” - pubblicato il 24 scorso https://www.qualecefalu.it/lac/node/1723).