Cantieri per disoccupati. Sospesi per mancanza di fondi.

ritratto di Claudio Pepoli

Versione stampabile

Sono trascorsi già due mesi da quel fatidico 23 aprile, ultimo giorno utile per la presentazione delle domande per i cantieri per disoccupati, banditi dal sito del Comune di Cefalù http://www.comune.cefalu.pa.it/comune/amministrazione/default.aspx e da altri enti e giornali telematici (apri il link per leggere il bando).
La pubblicità è stata fatta, ora però vorremmo delle risposte, ma soprattutto un po di chiarezza, infatti a distanza di un mese è stata pubblicata solo una prima graduatoria provvisoria degli idonei (più un listato degli esclusi), a cui ne sarebbe dovuta seguire un’altra definitiva (trascorso il termine di presentazione di eventuali domande di riesame, ovvero “ricorsi".

Di questi cantieri però, se non il fatto che siano regionali, ufficialmente non si è mai saputo:

1) Il numero esatto dei cantieri in questione (voci non ufficiali parlavano di 6 o 7 cantieri)

2) Il luogo di svolgimento degli stessi, (ovvero quanti di essi ricadevano nel territorio di Cefalù e quanti fuori dallo stesso) voci parlavano di 2 o 3 cantieri a Cefalù.

3) La durata in giorni di ciascun cantiere (60 giorni?, 90 giorni?, 120 giorni?) le voci si assestano sui 90.

4) Il numero degli operai da destinare ai lavori per ciascun cantiere (come faccio a sapere che non mi lasciano fuori?) voci parlano di un totale di 60-70 operai.

5) La presenza o no di manodopera specializzata (capo squadra, decespugliatori, idraulici, ecc.)

6) La tipologia dei lavori da espletare secondo progetto (cioè: che si deve fare???)

Se quest’ultimo punto poco importa agli operai, di fondamentale importanza è invece conoscere il numero degli operai da destinare ai cantieri per farsi bene i conti è capire se si ha possibilità di entrare o meno.
A questo sarebbe utile e si attende una graduatoria definitiva.

Ufficialmente però l’avvio di questi cantieri è attualmente sospeso, per insufficienza di fondi (si attenderebbero fondi FAS) anche se alcune voci informali parlerebbero di qualcuno già approvato.

Siamo in attesa di nuove informazioni.