Conferenze pubbliche di Astronomia

ritratto di Fondazione Mandralisca

Versione stampabile
16/06/2010 - 22:00
18/06/2010 - 01:00

Mercoledì 16 e venerdì 18 giugno pp.vv., con inizio alle ore 21,00, sulla terrazza del Museo Mandralisca di Cefalù si terranno le Conferenze pubbliche di Astronomia.

La prima delle conferenze di Astronomia ed Astrofisica del 2010, Le scoperte astronomiche di Galileo, sarà tenuta dal prof. Massimo Della Valle da poco direttore dello storico Osservatorio Astronomico di Napoli (oggiAggiungi un appuntamento per oggi struttura dell'Istituto Nazionale di Astrofisica) e probabilmente il più giovane direttore nella storia di questo prestigioso Osservatorio. Massimo Della Valle si occupa molto attivamente dello studio delle Supernovae e dei GRBs settore nel quale è internazionalmente molto apprezzato ma questa volta terrà una conferenza più a carattere storico-scientifico che non di divulgazione di aspetti attuali della ricerca scientifica. Ci presenterà Galileo e le suo scoperte in una chiave di rilettura attuale facendoci cogliere con arguzia la modernità di uno dei più importanti scienziati dell'umanità intera.

Venerdì 18 giugno seguirà la seconda conferenza, Le più grandi esplosioni nell'Universo, tenuta dal prof. Gabriele Ghisellini Dirigente di Ricerca dell'Osservatorio Astronomico di Milano (oggiAggiungi un appuntamento per oggi struttura dell'Istituto Nazionale di Astrofisica) esperto di livello internazionale di fenomeni astrofisici altamente energetici. Il prof. Ghisellini ci dirà del mistero che ormai già da più di un trentennio avvolge i GRBs (letteralmente esplosioni di radiazione gamma). Scoperti da un satellite spia militare negli anni 70 e fortunatamente non confusi con una azione militare del blocco nemico, sono diventati uno dei misteri più affascinanti dell'Astrofisica. Sono sicuramente di origine extragalattica e coinvolgono energie spaventose in brevissimi lassi di tempo. Sulla natura dei GRB si è detto di tutto e si è sospettato ancora di più. Per cercare di identificare origine e cause nel corso degli anni sono stati messi in orbita satelliti appositamente studiati per lo scopo e si sono costruite apparecchiature di indagine costose e sofisticate. Il mistero sarà forse meno fitto al termine della conferenza pubblica sul terrazzo della Fondazione Mandralisca?