Presentazione Progetto VARCHI

ritratto di Fondazione Mandralisca

Versione stampabile
29/05/2010 - 19:00

Sabato 29 maggio, alle ore 18, avrà luogo, presso la Sala Conferenze della Fondazione culturale Mandralisca, la presentazione del Progetto VARCHI-Progetto di Valorizzazione Archeologica destinato in particolare alle cosiddette fasce deboli”della popolazione.

Al progetto, promosso dall’Archeoclub d'Italia, ha aderito in sede locale la sezione di Cefalù dell'Associazione, presieduta dalla Prof.ssa Flora Rizzo: gli obiettivi che l'iniziativa si è prefissata si possono riassumere nell’individuazione di strategie integrate di valorizzazione della collezione vascolare del Museo Mandralisca, volte a favorire l'inclusione, la partecipazione attiva a manifestazioni culturali e la fruizione delle opere da parte di soggetti portatori di handicap, in particolare gli ipovedenti.

Nel corso dell'incontro saranno descritti la fase di sperimentazione del progetto, che ha coinvolto un gruppo di studenti dell'Istituto statale d’Arte “Diego Bianca Amato”di Cefalù, e i risultati ottenuti, che aprono interessanti possibilità di valorizzazione delle collezioni del Mandralisca nell’ambito del c.d. “turismo sociale”.

Interverranno all'incontro, dopo i saluti di Angelo Piscitello – Presidente della Fondazione Culturale Mandralisca e di Giuseppe Guercio– Sindaco di Cefalù, Giuseppe Alessandro Bruno Presidente nazionale Archeoclub d'Italia, Flora Rizzo Presidente Sede di Cefalù Archeoclub d’Italia, Giuseppina Battaglia Preside Istituto d'Arte di Cefalù, Manlio Peri - Vicepresidente Fondazione Culturale Mandralisca, Giuseppe Scaccia - Presidente Sezione provinciale di Palermo dell’Unione Italiana Ciechi e degli Ipovedenti.

Relatori: Alessandra Piccoli – Direttore nazionale del progetto VARCHI e Vittorio Alfieri – responsabile del progetto VARCHI a Cefalù