attivata la posta elettronica certificata del Comune di Cefalù

ritratto di Roberto Corsello
Versione stampabile

Il Comune di Cefalù, nell’ottica di assicurare il rispetto della normativa vigente in materia, ha attivato una casella di posta elettronica certificata all’indirizzo: protocollo@pec.comune.cefalu.pa.it cui è possibile fare riferimento per tutta la corrispondenza diretta verso l'Ente.
La casella è l’unica abilitata alla ricezione di messaggi e di eventuali allegati, provenienti da altri indirizzi di posta elettronica certificata, stante che non è possibile ricevere e-mail tradizionali che, per l'ufficialità accreditata alla stessa, saranno automaticamente scartate.
Sarà comunque possibile continuare ad inviare le tradizionali e-mail agli altri indirizzi preesistenti del tipo xxxxx@comune.cefalu.pa.it, ma la loro valenza non sarà quella della posta elettronica certificata che invece, come è noto, corrisponde alla raccomandata con ricevuta di ritorno.
Al fine di facilitare i cittadini nell'acquisizione gratuita di una propria casella di posta elettronica certificata, potrà essere consultato anche direttamente dal sito internet del Comune, l’indirizzo governativo https://www.postacertificata.gov.it/home/index.dot raggiungendo il quale sarà possibile reperire tutte le informazioni necessarie.
L'indirizzo della posta elettronica certificata ufficiale dell'Ente è riportato, in formato cliccabile, così come richiede la normativa, nella prima pagina del sito ufficiale dell'Ente e sulla prima pagina dell'e-gov, selezionando il quale, si apre automaticamente un client predefinito di posta elettronica che proporrà un nuovo messaggio già completo del corretto indirizzo.
L'Amministrazione Comunale, ritenendo di aver puntualmente ottemperato ad un obbligo di legge, si augura che la nuova casella istituita possa ulteriormente avvicinare la Cittadinanza tutta alle Istituzioni e confida nell'utilizzo delle nuove tecnologie per rendere maggiormente friendly l'approccio tra i Privati Cittadini e la Cosa Pubblica.