Giornata Nazionale della bicicletta Domenica 09 Maggio 2010

ritratto di Claudio Pepoli

Versione stampabile

Il 9 maggio anche a Palermo, si svolgerà la prima edizione della Giornata Nazionale della Bicicletta, un’iniziativa voluta dal Ministero dell’Ambiente e promossa a Palermo dal Comune, dal Comitato Provinciale del CONI, dall’Ufficio Scolastico Provinciale, e dalla Provincia Regionale per sottolineare come una mobilità alternativa ed ecocompatibile può essere effettivamente realizzabile.
La bicicletta è sinonimo di salute, semplicità ed entusiasmo, essendo il primo mezzo di locomozione che ogni bambino riceve nella propria vita, un simbolo di ecocompatibilità contrario alla frenesia della vita urbana e all’inquinamento grazie all’assenza di emissioni velenose per l’aria.
È una filosofia di vita che va oltre il rispetto per il fisico, ma guarda anche al rispetto per l’ambiente che ci circonda.
La Giornata della Bicicletta vuole essere un’occasione di festa e di riappropriazione da parte della popolazione delle proprie città, troppo spesso preda del traffico caotico, ma anche un momento di rilancio degli spazi della socialità urbana.
Per una domenica si vuole che sia la città a cambiare aria e che ognuno dia un segnale dedicando al proprio territorio, un momento di partecipazione lasciando a casa l’automobile e inforcando la bicicletta per partecipare con la propria famiglia e con i propri amici all’iniziativa.
L’iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare gli Enti Locali ad offrire servizi dedicati alla mobilità in bicicletta, posteggi dotati di rastrelliere soprattutto in prossimità di scuole ed uffici pubblici e piste ciclabili che consentano ai cittadini di andare in bici a scuola o al lavoro in tutta sicurezza.
Gli Enti organizzatori sono convinti che grazie all’aiuto di tutti, si diffonderà sempre di più la convinzione che LA BICI MOBILITA L’UOMO!

ITINERARIO:
RADUNO ore 09.30 Via Roma (Palazzo delle poste), Piazza Don Sturzo, Via Isidoro Carini, Via Marchese di Villabianca, Piazza Don Bosco, Viale Del Fante, ARRIVO Parco della favorita.

SARANNO PREMITI:
I 5 Comuni, della Provincia di Palermo, col maggior numero di cittadini partecipanti;
Le 5 scuole, della Provincia di Palermo, col maggior numero di alunni partecipanti;
Le 5 Associazioni Sportive col maggior numero di soci partecipanti;
Il gruppo più numeroso;
Il ciclista più anziano;
La ciclista più anziana;
Il ciclista più giovane;
La ciclista più giovane.

Presidente Comitato Provinciale CONI Palermo
(Dott. Giovanni Caramazza)

info a:
CONI Comitato provinciale Palermo- via Pietro Nenni 24 e-mail palermo@coni.it 091.6886786, 091.6886708, 091.6886912