10° Mostra Radio e Tv d'epoca- Porta Pescara

ritratto di Claudio Pepoli

Versione stampabile

1° Maggio, 10° mostra di Radio e Tv d’epoca a cura di Pietro Ciolino, un appuntamento questo quanto mai tradizionale per il nostro concittadino.
Anche quest’anno la location della sede è Porta Pescara, a Cefalù.
(all'interno altre foto dell'evento)

Un po di storia: Collocata in via Vittorio Emanuele, “Porta Pescara” detta anche “del mare” o della “Piscaria” è l’unica delle 4 porte a Cefalù (le altre sono Porta Terra, Porta Giudecca, Porta Ossuna) ad esserci pervenuta quasi intatta nella sua struttura tardo-medievale. Risale all’epoca dei Ventimiglia quando gli stessi controllavano la città, con il vistoso ampliamento nel 1570 quando vice-Rè di Sicilia fu il marchese di Pescara, da cui il nome.

Porta Pescara, uno dei luoghi preferiti dai turisti che spesso muniti di macchina fotografica tra uno scatto e l’altro ne approfittano per ammirarne i riflessi luminosi in mare specie al tramonto o al chiaro di luna, tra il sottofondo sonoro dello scroscìo delle onde.

Pietro espone solo un’ infinitesima parte della sua collezione, i più rappresentativi (di una raccolta di circa 800 pezzi), frutto di un’estenuante lavoro di ricerca negli anni, mentre il visitatore interessato avrà tempo fino a domani per compiere un autentico tuffo nel passato.

Un viaggio virtuale ma quanto mai reale tra quei pezzi di antiquariato che riportano alla memoria gli antenati della comunicazione verbale e visiva e che hanno scritto la storia dei mass-media.
Dal disco in vinile al piatto gira dischi, dalla musicassetta al mangianastri, dal mangiadischi al grammofono, e ancora dalla Tv a valvole alle radio a onde corte medie e lunghe. Ora se ne stanno la in “stand by” a godersi il giusto riposo fieri di aver intrattenuto con i loro suoni e con le loro immagini intere bande generazionali, in attesa che qualcuno li rispolveri per farli tornare a rivivere anche per un breve momento.