Volley B2/F: Il Costaverde fallisce il colpaccio col Tremestieri (2-3)
28 Marzo 2010, 22:32 - Claudio Pepoli [suoi interventi e commenti]
|
“Non dire gatto se non ce l’hai nel sacco”. Il Costaverde aveva la partita in pugno.
Ha tenuto bene i primi due set (25-23, 25-13) dove non ha concesso nulla all’avversario che per la verità sembrava essere spaesato e in preda ad una crisi di identità. Ma è bastato mollare un po la presa per dare la possibilità al felino di sgaiattolare via dal sacco cui il Costaverde stava per rinchiuderlo.
L’avvio del terzo set si è presentato troppo rilassato, con troppi servizi sbagliati e occasioni perse che avrebbero consentito alle normanne di chiudere immediatamente set e partita. Perso il terzo set invece abbiamo assistito alla rinascita delle catanesi (oggi senza la Calì), le quali assorbito il brutto colpo si sono date un gran da fare per rimontare la partita.
Tra i cambi tattici effettuati dal coach, da annoverare la Bianca sulla Guccione e la Puleo sulla Mercieca, quest’ultimo solo per il servizio.
Il capitano Amore ha dato l’inimmaginabile e lo stesso dicasi per la Greco che da 5 anni indossa e difende i colori della cittadina normanna con alle spalle ben 150 partite in maglia bianco azzurra.
Il muro ha funzionato bene e anche la difesa della Ruta (L), mentre la regia della Ingrosso è stata impeccabile.
E allora perché abbiamo perso?
Semplice. La risposta la troviamo non nella tecnica o nella tattica, ma nella psicologia del gioco della pallavolo, che caratterizza appunto questo gioco. È bastato lasciare che le avversarie si caricassero vincendo il terzo set. È stato questo l’input che ha dato la spinta e l’energia per conquistare l’intero incontro strappandocelo dalle mani.
D’altra parte dall’altro lato c’era pure un avversario che si chiama Tremestieri secondo posto in classifica ad un passo dalla prima.
Bello il quinto set dove le due squadre se la sono davvero giocata, con il Catania in vantaggio ma che viene raggiunto e superato dal Costaverde. Poi il pareggio 13-13 che andrà vanti sino al 15-15, per chiudersi infine 15-17.
L’incontro termina 2-3 (che vuol dire un punto per noi e due per l’avversario), tutto sommato il pronostico è stato rispettato. Al Costaverde però il rammarico di aver fallito il colpaccio.
COSTAVERDE CEFALU'- MESSAGGERIE TREMESTIERI Ct 2-3 (25-23, 25-13, 21-25, 20-25, 15-17)
Costaverde Cefalù Pa : Guccione, Salamone, Mercieca, Amore, Ingrosso, Greco, Puleo, Bianca, Angeloni, Ruta (L). All: Savasta
Messaggerie Tremestieri Ct: Mosca, Manciagli, Escher, Milici, Chiavaro, Spena, Ferrara, La Giusa, Scalisi, Carnazza. All. Escher
Arbitri: Marco Molino e Gianluca Ferraloro
- Accedi per inviare commenti.