Presentato il nuovo sito internet istituzionale del Comune di Cefalù

ritratto di Roberto Corsello
Versione stampabile

Il Sindaco dott. Giuseppe Guercio e l’Assessore alla comunicazione avv. Roberto Corsello, nel corso di una conferenza stampa tenutasi oggi alle ore 12,00 nella sala consiliare del Municipio, hanno presentato il nuovo sito internet istituzionale del Comune di Cefalù, alla presenza di numerosi rappresentanti della stampa e dell’informazione locale, oltre che del Presidente del Consiglio Comunale, di diversi Consiglieri e responsabili di servizio del Comune.
Il nuovo sito è stato illustrato ai presenti da Nunzio Cucco, amministratore unico del “provider KefaOnLine di Cefalù”, che ha realizzato il sito curandone il restiling, procedendo ad una profonda revisione sia dell’informazione pubblicata che della grafica, della risoluzione e delle modalità d’accesso ai contenuti, nell’ottica di migliorare costantemente la comunicazione dell’Ente.
Per quando riguarda l’informazione pubblicata, è stato dato risalto nell’homepage a tutte le sezioni, sia quelle a gestione diretta dell’amministrazione, sia a quelle del portale di e-government, facenti parte del “progetto Intercomunicare”, integrando le stesse in un'unica interfaccia di facile accesso e consultazione, rendendo possibile, con un numero limitatissimo di selezioni, l’accesso immediato a tutte le informazioni fornite dall’Amministrazione. Per quanto riguarda l’accesso ai contenuti, inoltre, è stata attualizzata la grafica e l’accessibilità per i soggetti svantaggiati, oltre a rendere più fruibile la navigazione e la ricerca delle informazioni.
L’Amministrazione ha voluto dare rilievo ai nuovi mezzi d’accesso alla rete: palmari, telefonini predisposti per la navigazione. Collegandosi al sito tramite i sopracitati terminali, infatti, verrà fornita la versione mobile dello stesso, permettendo l’accesso veloce ed immediato a tutte le informazioni contenute nella versione classica.
Particolare evidenza, inoltre, è stata data ai siti di informazione locale presenti sul sito con link dedicati posti in primo piano nell’homepage, che consentono un immediato collegamento con gli stessi.
Il Comune di Cefalù si pone così all’avanguardia nel rapporto con i cittadini, fornendo tramite internet un servizio di altissimo livello tecnologico e informativo.
A breve il sito verrà ulteriormente implementato con la possibilità di accesso anche in lingua inglese e francese, nonché con l’avvio di una newsletter mensile che fornirà agli utenti una rassegna della varie attività poste in essere dall’Amministrazione Co-munale.
Arrivederci e buona navigazione su www.comune.cefalu.pa.it
Il Sindaco L'Assessore alla Comunicazione
dott. Giuseppe Guercio avv. Roberto Corsello