L’Associazione Roccamaris presenta il ciclo di conferenze “Tesori di Pietra”

Ritratto di Quale Cefalù

30 Marzo 2019, 14:40 - Quale Cefalù   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Associazione Roccamaris presenta Tesori di Pietra. Un itinerario costiero dall'antica città di Halaesa a quella di Solunto
Un ciclo di conferenze alla scoperta di alcuni importanti siti archeologici del comprensorio

 

L'Associazione Roccamaris, nell'ambito di una convenzione con il comune di Campofelice di Roccella per la valorizzazione del Castello di Roccella, in collaborazione con la Soprintendenza di Palermo e con il Polo Regionale di Palermo per i Parchi e i Musei Archeologici e i parchi archeologici di Himera e Solunto, propone il ciclo di conferenze "Tesori di Pietra. Un itinerario costiero dall'antica città di Halaesa a quella di Solunto".

Un ciclo di incontri che si terrà a Campofelice di Roccella dal 6 aprile al 15 giugno 2019 e che rivolgerà l'attenzione ai siti di Halaesa, Cefalù, Himera, Brucato, Mura Pregne Monte d'Oro e Solunto per diffondere consapevolezza sulla ricchezza che rappresentano per il territorio tali luoghi, sia dal punto di vista culturale che del potenziale sviluppo economico, occupazionale e sociale.

Sei appuntamenti con studiosi, docenti universitari, archelogici alla scoperta di alcuni dei siti più importanti per la storia del comprensorio con la possibilità inoltre di visitare quelli di Himera, Solunto e Halaesa.

Il primo appuntamento dal titolo "Himera e il suo contesto storico e culturale" si terrà sabato 6 aprile alle ore 16 al Castello di Roccella con Francesca Spatafora, Direttore del Polo Regionale di Palermo Polo Regionale di Palermo per i Parchi e i Musei archeologici.

Gli altri incontri si terranno il 13 aprile, il 18 maggio 2019, il 25 maggio, l'1 giugno e il 15 giugno.

Per informazioni e iscrizioni telefonare al 3287167607 o al 3204561769, oppure scrivere a info@associazioneroccamaris.it.