Il Movimento 5 Stelle dice no alla fermata metropolitana sotterranea allo Spinito

Ritratto di Meetup Cefalù

8 Aprile 2016, 15:31 - Meetup Cefalù   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

IL MOVIMENTO 5 STELLE DICE NO ALLA FERMATA METROPOLITANA SOTTERRANEA ALLO SPINITO E SI SCHIERA A FIANCO DELLA CITTADINANZA CEFALUDESE PER FARE CHIAREZZA SUI LAVORI

 

Si è svolto ieri 7 aprile c/o la sala conferenze della Chiesa di San Francesco l’incontro organizzato dal Meetup di Cefalù con la l’intervento del Portavoce all’Assemblea Regionale Siciliana On. Giampiero Trizzino, sala gremita di gente e incontro partecipato da tutti i presenti con interventi vari. Si è parlato del referendum abrogativo del 17 aprile che riguarda le norme sulla durata delle trivellazioni in mare entro i 22km.

Successivamente si è parlato dei lavori della fermata metropolitana a Cefalù in Contrada Spinito, numerose le persone intervenute le quali hanno manifestato apertamente le loro paure. Il Meetup di Cefalù tiene a precisare che proprio sul caso della “Fermata Metropolitana” a Cefalù è intervenuto il M5S che con il deputato Giampiero Trizzino ha già presentato le seguenti istanze di accesso agli atti (urgente):

  • autorizzazioni VIA/VAS;
  • contratto di appalto relativo alla fermata metropolitana sotterranea stipulato tra Toto costruzioni s.p.a e RFI;
  • verbali conferenze di servizi svoltesi negli anni 2003/2015;
  • piano di mobilità relativo al territorio di Cefalù;
  • parere soprintendenza ai BB.CC.AA. riguardo sia al progetto della fermata sotterranea e al raddoppio della tratta ferroviaria per i territori di Cefalù, ed è stata richiesta anche  una audizione in Commissione Territorio e Ambiente.

Siamo ancora in attesa dei documenti richiesti anche dalla nostra portavoce alla Camera dei Deputati Azzurra Cancelleri, al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti.

Durante il dibattito si è parlato anche della petizione che abbiamo lanciato sulla piattaforma Change.org con la quale chiediamo tutta la verità sulla fermata metropolitana al Sindaco.

L’incontro si è concluso con l’impegno di rivedersi molto, dopo aver acquisito gli atti richiesti.

                                                                                   Meeetup Cefalù
                                                                                  Dott. Giuseppe Provenza