Un mese di appuntamenti con "Un caffè con l’autore"

Ritratto di Simona Cangelosi

21 Agosto 2014, 10:17 - Simona Cangelosi   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Un caffè con l’autore: a riveder le stelle in piazza Duomo, sotto il cielo blu di Cefalù

 

Dal 17 luglio al 17 agosto i più grandi scrittori e giornalisti, seguiti da migliaia di lettori e telespettatori, sono approdati a Cefalù per incontrare il pubblico che ha avuto la grande opportunità di poter conoscere da vicino i propri autori preferiti.

Un mese di appuntamenti offerti sempre gratuitamente, grazie all’ospitalità del club Le Vele di Enzo Barberi, all’Ostaria del Duomo di Enzo Barranco, al Cathedral Coffee di Jessica Barranco, alla Galleria di Angelo Daino e Giuseppe Provenza, al Duomo di Pasquale Serio, all’Hotel Costa Verde per l’accoglienza data agli autori, ai Transfert Kefatour di Saro & Rosetta Cangelosi, alla libreria Misuraca, alla ditta Skillcom per la grafica e la pubblicità.

La rassegna è iniziata con la presenza di Selvaggia Lucarelli, editorialista di LIBERO, blogger, conduttrice radiofonica e televisiva  che ha presentato  il libro “Che ci importa del mondo” ed. Rizzoli, primo nelle classifiche di vendita nazionali.

    

È proseguita poi il 25 luglio con lo spettacolo teatrale di Angelo Mellone,  direttore di RAIUNO con “Addio al sud”.

    

Il 1 agosto Giorgio Santelli, conduttore Tg di Rainews 24 e Stefano Corradino, responsabile ufficio stampa RAI, che hanno raccolto insieme, nel corso delle ultime campagne elettorali con 10 interviste sul futuro della sinistra a Stefano Rodotà, Maurizio Landini, Dacia Maraini, Nichi Vendola, Fiorella Mannoia, Giuseppe Civati, Moni Ovadia, Vauro, Michele Giarrusso, Francesco Campanella, nel  testo “A sinistra, un futuro possibile”.

Il 4 agosto è stata la volta di Gaetano Savatteri e Carmelo Sardo, entrambi inviati del TG5, reti Mediaset, che hanno rispettivamente presentato “Vacanze in giallo”, romanzo ambientato in Sicilia, ed. Sellerio, (classificato al terzo posto) e “Malerba”, ed. Mondadori, la vera storia di Giuseppe Grassonelli, scritta a quattro mani con Sardo, che racconta gli episodi di mafia  più eclatanti degli anni ’80-90.

    

Il 16 agosto il protagonista indiscusso della serata è stato Pietrangelo Buttafuoco con la sua “Buttanissima Sicilia” ha riscosso un largo consenso di pubblico, applauditissimo e seguitissimo.

La conclusione il 17 agosto con il magistrato Carmelo Asaro e la sua “Terra Riemersa” che raccoglie tutte le sfumature più belle della nostra terra, insieme allo scrittore Aldo Penna con il “Palazzo dei re”, storia di un giallo ambientato tra Palermo e Cefalù.

   

Gli ospiti che si sono succeduti sono stati: Antonio Barracato del gruppo I Narratura, che ha recitato le sue poesie, Franco Nicastro, direttore del Museo Mandralisca e consigliere nazionale  dell’Ordine dei giornalisti, il giornalista Peppino Sottile, il pianista Salvatore Longara, la presidente della FIDAPA Margherita Neri Novi, e numerosi giornalisti e lettori appassionati.

Voglio ringraziare in primis il Sindaco Saro Lapunzina per la sensibilità mostrata alla manifestazione, il vicesindaco di Aliminusa Filippo Dolce, presidente del Parco letterario, Giuseppe Farinella per aver dato ospitalità gratuita agli autori ed aver voluto fortemente la buona riuscita della kermesse, e tutti coloro che non smettono di credere e impegnarsi nel mondo della scrittura, dell’arte, della politica, e della cultura nostrana, e che ogni giorno combattono per una ideologia che si sta perdendo nel tempo, a danno di quella collettività che non ha più voglia di credere in un sogno, ovvero che la grande bellezza della nostra terra, e di Cefalù in particolare, possa davvero farci cambiare.