Chiusura parziale ufficio postale di Gratteri - Raccolta di firme

ritratto di Staff

Versione stampabile

Comunicato stampa

Il giornale telematico Gratteri.org ha deciso di proporre una raccolta di firme per ribellarsi alla decisione della Direzione Nazionale di Poste Italiane di chiudere parzialmente l'ufficio postale di Gratteri.
Da oggi potrete trovare all'interno delle attività commerciali e dei locali di Gratteri un foglio sul quale apporre la vostra firma insieme ai dati di residenza e numero del documento di riconoscimento.
Le firme verranno inviate nei prossimi giorni alla direzione centrale di Poste Italiane.
Qui di seguito gli intenti della lettera:

RACCOLTA FIRME PER EVITARE LA CHIUSURA PARZIALE DELL'UFFICIO DI POSTE ITALIANE DI GRATTERI (PA)
INIZIATIVA PROMOSSA DAL SITO WWW.GRATTERI.ORG

Alla Direzione Poste Italiane
e.p.c: Organi di informazione

Con la presente i sotto firmati cittadini chiedono la riapertura dell'Ufficio Postale di Gratteri (PA), tutti i giorni della settimana diversamente da quanto indicato senza nessun preavviso da un vostro comunicato che obbliga la clientela dal 20 febbraio del corrente anno a mantenere aperto l'U.P. solo il martedì e giovedì dalle ore 08.15 alle ore 13:45 e il sabato dalla ore 08.15 alle ore 12:45 e durate il pagamento INPS tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 08.15 alle 13:45 e il sabato dalle 08:15 alle 12:45.
Questa scellerata decisione è dettata a nostro avviso non da un serio riassetto della rete postale e da un taglio agli sprechi e agli uffici improduttivi con scarso afflusso di utenza, ma da una logica indiscriminata, più “mercantile” che penalizza sempre di più il pubblico servizio alla collettività. Le politiche di riassetto degli uffici postali, infatti in questi anni, hanno teso più a sovraccaricare gli uffici esistenti, in barba a quelle che dovrebbero essere le tutele dei dipendenti e dei lavoratori e del settore, in nome di un presunto “risparmio” dei costi e maggiore incameramento di guadagni ed utili. La decisione da voi annunciata per noi è inconcepibile anche a causa dei continui disagi e dai ripetuti disservizi subiti presso l'U.P. locale. Presso questo U.P. di Gratteri l'organico impiegatizio è concretamente impossibilitato a soddisfare le esigenze richieste come operazioni di sportello, vendita articoli e prodotti finanziari. Come conseguenza i cittadini di Gratteri si trovano a dover sopportare spesso code stressanti allo sportello e l'impossibilità di poter ottenere tutti i servizi che il presente Ufficio dovrebbe invece essere in grado di offrire. Vale la pena di evidenziare che si creano situazioni in cui l'utente, visto l'affollamento dell'ufficio e la situazione di difficoltà dell'operatore, preferisce andarsene per rivolgersi ad altri uffici ove compiere operazioni complesse.
Si rende noto inoltre che l'U.P. in oggetto ad oggi è sprovvisto persino di un servizio di postamat che avrebbe ulteriormente arricchito la vostra offerta ai clienti.
Per tutti questi motivi pensiamo che la vostra presa di posizione causi un grave danno oltre che un notevole disservizio alla popolazione residente, alle attività economiche del paese, ai turisti ed ai numerosi utenti che, provenienti anche dai paesi vicini, hanno sempre usufruito di questo insostituibile punto di riferimento.
Chiediamo infine un incontro formale con i responsabili di Poste Italiane affinché possano spiegare alla popolazione di Gratteri i motivi di una decisione assunta in modo arbitrario e all'insaputa di tutti e la garanzia di poter continuare a fruire di tutti servizi e delle offerte commerciali erogate dal Gruppo Poste Italiane tutti i giorni nell'arco della settimana diversamente quanto da voi indicato.
Nell'attesa di un riscontro positivo alla presente si porgono Distinti Saluti