Pescatori
21 Gennaio 2012, 10:50 - Salvatore Culotta [suoi interventi e commenti]
|
Vorrei soltanto, con le immagini che seguono, sottolineare che i problemi per i pescatori non sono nati oggi. E, forse, fu quella l'unica occasione in cui i pescatori di Cefalù e non solo, organizzati e sostenuti dal Centro Sociale di Nicola Imbraguglio, manifestarono il loro disagio. Con un riuscito apparato scenografico.
Quel che sempre mi dispiace è il fatto che Cefalù sembra aver perso la sua caratteristica di essere un paese di mare, in cui i pescatori rivestono un ruolo di primopiano, e non mi riferisco al primo piano delle fotografie che gli scattano i turisti.
- Accedi per inviare commenti.
Foto bellissime
Foto bellissime che ricordano a tutti la bellezza nostalgica di una Cefalù autentica. Fa specie vedere le immagini del palazzo di città così com'era, perfettamente armonizzzato con il contesto architettonico di Piazza Duomo. Fantastica la balconata con le grandi finestre e lo stemma lapideo della città dei tre pesci.
Quanto ai temi... beh! oggi sembra ieri, basta leggere uno dei manifesti:"CEFALU' RECLAMA UNA POLITICA DEI SERVIZI(OSPEDALE, IMPIANTI SPORTIVI, CASE, SCUOLE...). I PESCATORI HANNO BISOGNO DI QUESTE COSE E DEGLI STRUMENTI PER LAVORARE
Corsi e ricorsi storici
Una Cefalù degli anni '70 con problemi analoghi a quelli odierni, poi superati in un modo o nell'altro, il che fa ben sperare per il futuro.
Bellissimo questo reportage fotografico amarcord in bianco e nero, da conservare gelosamente nei propri archivi, quale memoria storico-sociale della nostra città.
Grazie per avercene consentito la visione!
E poi dicono che a Cefalù
E poi dicono che a Cefalù è cambiato tutto.
Non è vero e le foto lo confermano; i problemi di oggi sono ancora quelli di IERI!