RIOLO IL PIU’ VELOCE ALLA COLLESANO-PIANO ZUCCHI

ritratto di Staff

Versione stampabile

La storica salita Collesano-Piano Zucchi vede Totò Riolo far registrare il miglior tempo di gara.
Gaetano Gioè vince il primo raggruppamento, Alberto Billa fa suo il secondo gruppo.

Collesano (Pa), 31 luglio 2011 - Si è conclusa tra due ali di folla la quinta rievocazione storica della mitica Collesano-Piano Zucchi (la prima si è corsa nel 2007 dopo 20 anni di silenzio dei motori), valida per il Campionato Italiano Montagna Autostoriche, per il Trofeo Italia e per il Campionato Siciliano della specialità.
Svolta per la prima volta l’11 luglio 1976, vide la vittoria della Lola 2000 di “Bitter” e, dopo 34 anni, la gara è stata valida come decima delle dodici prove del tricolore 2011 grazie alla tenacia dell’associazione locale “Sicilia Racing” che ha organizzato l’evento grazie anche al patrocinio della Provincia Regionale di Palermo, della Regione Siciliana, dell’Assessorato regionale allo sport e dell’Amministrazione comunale di Collesano. 
Le 105 auto delle 117 iscritte, oggi hanno effettuato due salite partendo puntualmente nel percorso lungo 4800 metri, difficili ma completi, meravigliosamente incastonati tra i monti più alti delle Madonie. Il tracciato, accuratamente allestito dal team di Simone Li Fonti, ha visto la sua partenza sulla S.P.19 poco dopo la fine del centro abitato di Collesano (500m slm) per arrivare sino agli 800m slm, poco dopo il bivio di Munciarrati al km. 0+200 della S.P.54.  
Tra i 98 classificati, Totò Riolo ha fatto registrare il miglior tempo a bordo dell’impeccabile Bogani SP 290 che appena una settimana fa lo ha visto trionfare alla Termini-Caccamo, vincendo così il terzo raggruppamento e facendo registrare nella seconda salita il nuovo record di 2’39”080 ad una media di 101,8 km/h.
Alle spalle del “gioiellere volante”, il podio di terzo gruppo è stato completato da Ciro Barbaccia con la consueta Paganucci, davanti la Opel Ascona 400 di Alfredo Altopiano.
Il podio del secondo gruppo è stato monopolizzato dalle Porsche 911 RS, a partire dal più lesto Alberto Billa, autore di una gara perfetta grazie al potente mezzo offerto dal Guagliardo Historic Porsche Team.
Dietro il palermitano gli altri due porchisti Carmelo Bruno e Raffaele Picciurro.
Il primo raggruppamento è andato alla 911 di Gaetano Gioè, a pochi secondi dalla Morrison Mini Cooper S del giovane pilota locale Pierluigi Fullone, abile a regolare l’altra Mini di Francesco Fontana.
In presenza delle autorità locali, degli organizzatori e dell’instancabile direttore di gara Francesco 
Tartamella, la manifestazione si è conclusa davanti la meravigliosa Basilica di San Pietro, Chiesa Madre di Collesano.
Nella premiazione è stato inoltre celebrato per il secondo anno il Memorial intitolato al magistrato Rocco Chinnici, ucciso dalla mafia il HYPERLINK "http://it.wikipedia.org/wiki/29_luglio" \o "29 luglio" 29 luglio HYPERLINK "http://it.wikipedia.org/wiki/1983" \o "1983" 1983.
Ulteriori informazioni, foto e video possono essere consultati attraverso il sito HYPERLINK "http://www.collesanopianozucchi.it" www.collesanopianozucchi.it

CLASSIFICHE:
Primo Raggruppamento: G.Gioè in 6’34”195; P.Fullone a +6”637; F.Fontana a +12”243; S.Battaglia a +15”614; M.Saluto a +22”176
Secondo Raggruppamento: A.Billa in 5’48”706; C.Bruno a +4”147; R.Picciurro a +14”225; G.Filippone a +18”566; “Giartuas” a +18”663
Terzo Raggruppamento: S.Riolo in 5’18”281; C.Barbaccia a +7”229; A.Altopiano a +41”104; F.Vara a +43”085; S.Caristi a +48”896

CALENDARIO CAMPIONATO ITALIANO MONTAGNA AUTO STORICHE: 03.04 Castello Radicondoli; 17.04 Camucia Cortona; 08.05 Orvieto la Castellana; 22.05 Coppa della Consuma; 05.06 Bologna Raticosa; 19.06 Lago Montefiascone; 26.06 Monte Erice; 10.07 Cesana Sestriere;
24.07 Termini Caccamo; 31.07 Collesano Piano Zucchi; 11.09 Coppa del Cimino; 02.10 Coppa del Chianti

L'ufficio stampa
PEPPE NATOLI
postmaster@siciliarally.com
+39 392.6286442