FALSA PARTENZA PER LA COLLESANO-PIANO ZUCCHI

ritratto di Staff

Versione stampabile

La storica salita Collesano-Piano Zucchi verifica ben 105 auto ma per l’imprevista mancanza di un medico rinvia le prove a domani insieme alle previste due manche di gara. Oggi una sola salita di ricognizione.

Collesano (Pa), 30 luglio 2011 – La quinta rievocazione storica della mitica cronoscalata Collesano-Piano Zucchi, gara valida per il Campionato Italiano Montagna Autostoriche, per il Trofeo Italia e per il Campionato Siciliano della specialità, dopo le verifiche tecniche e sportive di ieri, non ha potuto far partire le 105 auto “punzonate” per le due manche di prova previste questa mattina. La causa è da imputare all’imprevista assenza del medico rianimatore, indispensabile a garantire la sicurezza degli equipaggi partenti; motivo che ha quindi costretto gli organizzatori della Sicilia Racing ed il pronto direttore di gara Francesco Tartamella a ridurre come semplice ricognizione la prima sessione di prove ufficiali.

“E’ stato un atto dovuto – ha dichiarato il presidente della Sicilia Racing Giovanni Cuccia – condiviso da tutto lo staff organizzativo, che insieme ai piloti ha compreso l’imprevisto. Piloti che non potevano prendere il via senza avere tutte le misure di sicurezza garantite, motivo per cui abbiamo già provveduto a risolvere il problema in modo da poter vivere domani una più serena giornata di gara”

La gara vera e propria scatterà quindi domani domenica 31 luglio con le due manche di gara, naturalmente solo dopo aver completato la salita di prova rinviata oggi.
Il percorso di gara si snoda lungo i 4800 metri difficili ma completi, meravigliosamente incastonati tra i monti più alti delle Madonie, un tracciato che ricalca parzialmente quello originale con partenza da Collesano sulla S.P.19 poco dopo la fine del centro abitato “Puntalazzo” (500m slm) ed arrivo 300 metri più su, poco dopo il bivio di Munciarrati (800m slm) al km. 0+200 della S.P.54.
Una gara patrocinata dalla Provincia Regionale di Palermo, dalla Regione Siciliana, dall’Assessorato regionale allo sport e dall’Amministrazione comunale di Collesano, che grazie anche alla tenacia dell’associazione locale “Sicilia Racing” dopo 35 anni vive ancora oggi come decima delle dodici prove del tricolore 2011.
La premiazione si svolgerà successivamente davanti la meravigliosa Basilica di San Pietro, Chiesa Madre di Collesano.
Nella premiazione verrà inoltre celebrato per il secondo anno il Memorial intitolato al magistrato Rocco Chinnici, ucciso dalla mafia il HYPERLINK "http://it.wikipedia.org/wiki/29_luglio" \o "29 luglio" 29 luglio HYPERLINK "http://it.wikipedia.org/wiki/1983" \o "1983" 1983.
Ulteriori informazioni possono essere consultate attraverso il sito HYPERLINK "http://www.collesanopianozucchi.it" www.collesanopianozucchi.it

CALENDARIO CAMPIONATO ITALIANO MONTAGNA AUTO STORICHE: 03.04 Castello Radicondoli; 17.04 Camucia Cortona; 08.05 Orvieto la Castellana; 22.05 Coppa della Consuma; 05.06 Bologna Raticosa; 19.06 Lago Montefiascone; 26.06 Monte Erice; 10.07 Cesana Sestriere;
24.07 Termini Caccamo; 31.07 Collesano Piano Zucchi; 11.09 Coppa del Cimino; 02.10 Coppa del Chianti

L'ufficio stampa