29 luglio COLLESANO-PIANO ZUCCHI: WORK IN PROGRESS

ritratto di Staff

Versione stampabile

Totò Riolo è stato uno dei primi a confermare la sua presenza. Presenze quasi certe invece per il frusinate Roberto Turriziani e per il senese Uberto Bonucci, campione in carica del Campionato Europeo della Montagna Autostoriche nella categoria riservata alle vetture sport. La gara oltre ad essere valida per il Campionato Italiano Montagna Auto Storiche sarà valevole anche per il Trofeo Italia e per il Campionato Siciliano della specialità e verrà disputata da venerdì 29 luglio a domenica 31 luglio in un tracciato che ricalca parzialmente quello originale con partenza da Collesano sulla S.P.19 poco dopo la fine del centro abitato “Puntalazzo” (500m slm) ed arrivo 300 metri più su, poco dopo il bivio di Munciarrati (800m slm) al km. 0+200 della S.P.54. La gara, patrocinata dalla Provincia Regionale di Palermo, dalla Regione Siciliana, dall’Assessorato regionale allo sport e dall’Amministrazione comunale di Collesano, si svolse per la prima volta l’11 luglio 1976 e vide la vittoria della Lola 2000 di “Bitter”. Dopo 35 anni, la gara vive ancora oggi come decima delle dodici prove del tricolore 2011 grazie alla tenacia dell’associazione locale “Sicilia Racing” e si disputerà sul classico percorso lungo 4800 metri difficili ma completi, meravigliosamente incastonati tra i monti più alti delle Madonie. Lo scorso anno la vettura più veloce è risultata la Osella PA9 di terzo raggruppamento condotta dal pilota toscano Stefano Di Fulvio in 5’21”04, mentre Natale Mannino (con una Porsche 911) e Maurizio Arnone (Lotus Elan) i rispettivi vincitori del secondo e del primo raggruppamento.
Quest’anno il programma di questa rievocazione per auto storiche (la prima si è corsa nel 2007 dopo 20 anni di silenzio dei motori) prevede lo svolgimento delle verifiche sportive e tecniche nella giornata di venerdì 29 luglio a Collesano all’interno del pittoresco chiostro adiacente la Chiesa Santa Maria di Gesù, luogo ricco di storia perché legato prima alla mitica Targa Florio come posto designato all’assistenza in gara delle tedesche Mercedes, e successivamente negli anni ’80 come zona verifiche della Collesano-Piano Zucchi. Sabato 30 luglio le due salite di prove ufficiali, previste già a partire dalla mattinata sul percorso di gara. 
Domenica 31 luglio il direttore di gara Francesco Tartamella, darà il via alla gara che si disputerà su due manche.
La premiazione si svolgerà a fine gara davanti la meravigliosa Basilica di San Pietro, Chiesa Madre di Collesano.
Nella premiazione verrà inoltre celebrato per il secondo anno il Memorial intitolato al magistrato Rocco Chinnici, ucciso dalla mafia il HYPERLINK "http://it.wikipedia.org/wiki/29_luglio" \o "29 luglio" 29 luglio HYPERLINK "http://it.wikipedia.org/wiki/1983" \o "1983" 1983.
I comitati organizzatori delle tre gare siciliane di velocità della montagna  per autostoriche, la Erice Historic Car (Trapani-Erice), il Gruppo Trinacria Corse (Termini-Caccamo) e la Sicilia Racing (Collesano Piano Zucchi), hanno inoltre indetto il 1° Challenge Siciliano Autostoriche della Montagna.
Saranno ammessi gratuitamente tutti i conduttori iscritti alle tre manifestazioni e dalle classifiche ufficiali di ogni manifestazione saranno stilate classifiche di classe che attribuiranno i punti previsti dal regolamento, mentre i conduttori esclusi dalla classifica di una gara saranno estromessi dal Challenge.
Alla conclusione della terza manifestazione saranno redatte tre classifiche assolute, una per ogni raggruppamento, prendendo in considerazione solo i concorrenti che hanno preso il via a tutte e tre le manifestazioni. Ad ogni vincitore di raggruppamento sarà consegnato un premio d’onore unitamente alla somma di € 450,00.
Quest’anno inoltre, data la vicinanza della Cronoscalata Auto Storiche Termini-Caccamo e della Rievocazione Storica Salita Collesano-Piano Zucchi, gli organizzatori hanno pensato delle facilitazioni per i partecipanti, consultabili insieme al regolamento del Challenge sul sito internet HYPERLINK "http://www.siciliaracing.it" www.siciliaracing.it

CALENDARIO CAMPIONATO ITALIANO MONTAGNA AUTO STORICHE: 03.04 Castello Radicondoli; 17.04 Camucia Cortona; 08.05 Orvieto la Castellana; 22.05 Coppa della Consuma; 05.06 Bologna Raticosa; 19.06 Lago Montefiascone; 26.06 Monte Erice; 10.07 Cesana Sestriere;
24.07 Termini Caccamo; 31.07 Collesano Piano Zucchi; 11.09 Coppa del Cimino; 02.10 Coppa del Chianti