“The legend of Morricone” - La Musicale “Città di Cefalù” al “Cicero”
27 Dicembre 2010, 17:57 - Pino Lo Presti [suoi interventi e commenti]
|
L'ensemble dell'associazione “Città di Cefalù” si è esibita per la prima volta al Teatro “Cicero” di Cefalù presentando un concerto dedicato al più grande genio musicale contemporaneo: Ennio Morricone.
(testo fornito dalla Associazione “Città di Cefalù”)
In rassegna sono scorsi 50 anni di storia del cinema attraverso le più celebri colonne sonore che questo autore ha realizzato per film che sono ormai entrati nel mito.
Ennio Morricone è un compositore che ha deciso di essere un innovatore nel suo campo, mettendo la musica, che è un genere artistico tra i più antichi, al servizio del cinema, che, invece, è un genere artistico tra i più moderni. Questa scelta lo ha reso immortale e per questo l'associazione “Città di Cefalù” ha deciso di rendere omaggio a questo artista con un concerto monografico.
E’ importante ringraziare chi ci ha consentito di organizzare al meglio questo evento: il Comune di Cefalù, nella persona della responsabile del servizio “Patrimonio”, la Dottoressa Di Fatta, e soprattutto la Provincia Regionale di Palermo.
MOMENT FOR MORRICONE
Il brano con cui si è dato inizio al concerto è un medley di alcune colonne sonore contenute nei film che compongono la celebre “Trilogia del dollaro” di Sergio Leone.
METELLO
Il secondo brano è stato il tema principale del film del 1970 “Metello” di Mauro Bolognini, che vide l'esordio nelle vesti di attore di Massimo Ranieri, allora conosciuto solamente come cantante, e che fu tratto da un romanzo di Vasco Pratolini del 1955.
IL CLAN DEI SICILIANI
Il terzo brano che è stato eseguito è il tema principale della colonna sonora di un film girato in Francia nel 1969 e diretto da Henri Verneuil. Il titolo del film è “Il clan dei siciliani” e vanta tre protagonisti d'eccezione: Jean Gabin, Lino Ventura e Alain Delon. Morricone, che è celebre per l'uso nei suoi brani di strumenti difficilmente trovabili in orchestra, ha affidato un ruolo importante nella sonorità di questo tema musicale ad uno strumento della tradizione siciliana: il marranzano.
NUOVO CINEMA PARADISO
Restando in Sicilia, un film che ha toccato il cuore a tutti è certamente “Nuovo Cinema Paradiso”. Le scene indimenticabili del capolavoro di Giuseppe Tornatore risulterebbero certamente meno emozionanti senza la grande colonna sonora di Ennio Morricone. L’abbiamo ascoltata, nei suoi temi musicali più importanti ripercorrendo con la mente le immagini che tante volte ci hanno emozionato
LA CALIFFA
Nel 1971 lo scrittore Alberto Bevilacqua dirige il film “La Califfa”, tratto dal suo romanzo del 1964. I protagonisti sono due attori eccellenti: Ugo Tognazzi e Romy Schneider.
Ennio Morricone crea per l'occasione una colonna sonora di grande raffinatezza, di cui abbiamo ascoltato il tema principale
PLAYING IN LOVE
Il brano che è seguito ha un significato particolare per l'Associazione “Città di Cefalù”. Si tratta del tema d'amore della colonna sonora di un'altro film di Giuseppe Tornatore, ossia “La leggenda del pianista sull'Oceano”. Non molti sanno, infatti, che il film è stato tratto da un monologo teatrale di Alessandro Baricco che si intitola “Novecento” ed è la storia, raccontata da un trombettista, del più geniale pianista jazz mai esistito. Si chiamava Novecento e non era mai sceso dalla nave in cui suonava. E' la storia di tutti quelli che, piuttosto che scendere dalla propria nave, preferiscono scendere dalla propria vita. Nel 2001 l'associazione “Città di Cefalù”, nell'ambito di un progetto che prevedeva la fusione del linguaggio della musica con quello del teatro, chiamò Marco Manera, che aveva già recitato il monologo di Baricco, a curarne, in collaborazione con il maestro Nogara, un adattamento per attore ed orchestra di fiati. Nacque uno spettacolo che si intitolava “Melodie sull'Oceano”.
MORRICONE'S MELODY
Un altro tema musicale famosissimo, scritto da Ennio Morricone per il cinema, è stato “Gabriel's oboe”. Il film dalla cui colonna sonora è tratto questo brano è “ The Mission” del 1986 con Robert De Niro e Jeremy Irons.
HERE'S TO YOU
Ha seguito il brano “Here's to you”, tratto dalla colonna sonora del film del 1971 “Sacco e Vanzetti” diretto da Giuliano Montaldo e interpretato da Gian Maria Volonté. Il brano è la canzone di apertura del film.
DOLLARS, WOMEN AND GUNS
Abbiamo concluso questo omaggio al maestro Morricone legando idealmente il suo nome ad uno dei più grandi registi italiani, Sergio Leone, attraverso cui Ennio Morricone trovò il grande successo di pubblico. Le composizioni che si riferiscono ai film di Sergio Leone riguardano in primo luogo il filone del cinema western, presente in questo medley finale con “Il mio nome è nessuno” e “Per qualche dollaro in più”, ma soprattutto con la colonna sonora di uno dei più importanti film del cinema italiano, che Sergio Leone impiegò quattordici anni per terminare e che costituisce il suo testamento artistico: “C'era una volta in America”.
- Accedi per inviare commenti.