Cosa riservano i cefalutani a chi ha dato tutto per loro?

ritratto di Pino Lo Presti

Versione stampabile

- Le condizioni di fatiscenza della Cappella del dott. G. Giglio (foto di Giovanni Marino).

Riceviamo e pubblichiamo un contributo di Giovanni Marino (fratello di Nico) sul tema del rispetto dei cefalutani per i loro morti.

“Mi permetto intervenire per reiterare ciò che anni fa feci notare attraverso una nota su Cefalù News.

(foto Marino)

La cappella funeraria del Dottore Giuseppe Giglio, cui mi lega una sorta di affezione....filiale perchè per 30 anni mio padre esercitò la professione di medico chirurgo presso la vecchia sede dell'Ospedale, versa in uno stato di enorme degrado e solo l' operosità disinteressata di un ecomiabile cefalutano ha permessouna certa pulizia dai calcinacci all'interno.
Sino a quando nel vecchio Ospedale operavano le suore del Preziosissimo Sangue, la cappella era tenuta in condizioni accettabili ed ogni anno, per la commemorazione dei Defunti era consuetudine far dire una messa in suffragio del Dott. Giglio davanti la Cappella.
Adesso, dopo l'avvento delle Aziende Sanitarie ed il successivo passaggio al San Raffaele, nessuno interviene per la manutenzione e le riparazioni urgenti perchè, a quanto pare, la cappella è...res nullius cioè non si sa di chi sia attualmente la proprietà.
E così come si è permesso di traslare la salma imbalsamata di Botta nella parte ipogea della cappella ove era collocato , allo stesso modo si è lasciata nel degrado più assoluto la cappella che contiene le spoglie del Dottor Giglio.

Le foto allegate sono del 2005 e il degrado attuale è ancora maggiore, aggravato anche dallo sviluppo dei rami di un vicino cipresso che poggiano sul tetto ed una parte della facciata.
Giovanni Marino”

Qui di seguito alcune mie foto della tomba dei fratelli Botta.

- qui sotto, senza alcuna indicazione, sono “probabilmente” sepolti i fratelli Botta

- Il monumento di Nicola Botta, alla “villa”

- Il busto di N. Botta nella Sala delle Capriate

- La foto del fratello Carlo, nella stessa Sala

Sullo stesso tema, ricordiamo la fine che hanno fatto le disposizioni testamentarie di Ruggero II°, il quale - costruttore della Cattedrale - lì voleva restare per il suo “eterno riposo”!
Anche in quel caso, i cefalutani non hanno dimostrato riconoscimento per i suoi uomini illustri ma soprattutto rispetto per i suoi morti!

Qualcuno sa dove è sepolto Salvatore Spinuzza?

ritratto di Giovanni Marino

Un grazie a Pino Lo Presti

Un grazie a Pino Lo Presti per avere.....ampliato il mio intervento.
Di Spinuzza probabilmente si sono persi i resti forse perchè tumulato in una fossa comune....?
Giovanni Marino