6 Settembre 2014, 16:15 - Comune di Gratteri [suoi interventi e commenti] |
Gratteri: 3 milioni di euro per appaltare la casa per anziani
Presto, a Gratteri, la casa di riposo per anziani sarà una realtà. Finalmente, il 26 agosto, l’Assessorato Infrastrutture e Mobilità della Regione Siciliana ha trasmesso al Comune di Gratteri il decreto di finanziamento dell’importante opera pubblica (D.D.G. n. 1307 del 11.06.2014, per un importo complessivo € 3.203.500,00 di cui € 2.681.417,11 per lavori), già registrato alla Corte dei Conti.
Ne dà notizia il Sindaco di Gratteri, Ing. Giacomo Ilardo, il quale, a nome di tutta l’Amministrazione comunale, esprime particolare soddisfazione per “l’impegnativo traguardo raggiunto”.
“La realizzazione della casa di riposo per anziani e l’avvio della relativa gestione - continua il sindaco Ilardo - impegno prioritario del nostro programma amministrativo, consentirà da un lato di dare alla popolazione anziana la possibilità di accedere a nuovi fondamentali servizi e dall’altro costituirà una opportunità di lavoro per i giovani”.
L’idea del progetto di una casa di riposo per anziani in Gratteri, nell’attuale sito, nasce nel 1985 con il conferimento dell’incarico di progettazione a professionista esterno da parte della Giunta comunale guidata, allora, dal Rag. Giuseppe Cassata.
In seguito, negli anni 2003-2004, l’Amministrazione presieduta dall’Avv. Giuseppe Muffoletto faceva redigere un primo stralcio di progettazione esecutiva per l’importo complessivo di € 899.666,46, riuscendo ad recuperare il relativo finanziamento. I lavori venivano quindi appaltati e realizzati così come oggi visibili e riscontrabili.
Sempre l’Amministrazione dell’Avv. Muffoletto, nell’anno 2009, provvedeva a far redigere il progetto esecutivo dei lavori di completamento per l’importo complessivo di € 3.203.500,00. Detto progetto riceveva, nel giugno del 2011, dalla commissione di valutazione del PIST l’ammissibilità al finanziamento sulla linea d’intervento 6.2.1. nel quadro del PO FESR Sicilia 2007/2013. Tuttavia, l’iter procedurale del finanziamento si arrestava fino a febbraio 2014, quando il Dipartimento delle infrastrutture della Mobilità e dei Trasporti della Regione siciliana comunicava a questa Amministrazione la riammissione al finanziamento del progetto.
Con corrispondenza, l’ultima delle quali del 10.03.2014, venivano richiesti al Comune di Gratteri l’esecuzione di numerosi e complessi adempimenti in tempi perentori e ristrettissimi, pena la perdita del finanziamento.
Gli Uffici del Comune, su direttiva dell’Amministrazione, si sono immediatamente attivati, mettendo in campo un impegno straordinario, raro, lodevole per mole di lavoro svolto e per qualità delle prestazioni, impegno che ha consentito al Comune di ottemperare a tutti gli adempimenti richiesti dall’Assessorato regionale nei tempi perentori prescritti.
“Desidero per questo ringraziare, a nome di tutta l’Amministrazione comunale - continua il Sindaco Ilardo – l’Ing. Giuseppa Castiglia e il Geom. Francesco Di Majo, per il considerevole, scrupoloso e professionale lavoro di aggiornamento della progettazione esecutiva, nonché il Geom. Antonio Cicero, responsabile unico del procedimento, per lo zelo e la competenza dimostrata. Grazie anche agli Uffici comunali del servizio finanziario e all’esperto Rag. Giacomo D’Agostaro per la sollecita e tempestiva predisposizione di tutti gli atti necessari all’approvazione del bilancio di previsione 2014 e alla richiesta di mutuo per il cofinanziamento dell’opera. Inoltre, ritengo doveroso ringraziare il geologo Carmelo Iraci e l’Ing. Luigi Trobia, consulenti esterni solerti e sempre disponibili ed, ancora, grazie al PIST Madonie-Termini, nelle persone del Presidente Giuseppe Ferrarello e del projet manager Ing. Cataldo Andaloro, al presidente di SO.SVI.MA. S.p.a., Alessando Ficile per il costante e prezioso contributo fornito, al responsabile del SUAP Madonie Arch. Salvatore Vigneri, al responsabile del D.S.B. D.ssa Giuseppa Coniglio, allo staff dell’Ufficio del Genio Civile di Palermo e allo staff della Soprintendenza ai BB.CC.AA. di Palermo per la puntualità e la professionalità dimostrate. Un grazie, infine, ai Consiglieri comunali che hanno approvato tempestivamente tutti gli atti di competenza propedeutici all’emissione del decreto di finanziamento.
Sono state già avviate le procedure per la gara d’appalto che, in ragione dell’importo dei lavori ed in ossequio alla vigente normativa di settore, dovrà eseguirsi presso l’U.R.E.G.A. con sede in Palermo.
- Accedi o registrati per inserire commenti.
- letto 3177 volte
Commenti
Saro Di Paola -
Onestà intellettuale impone .....
Ottimo risultato quello conseguito dal Comune di Gratteri.
I tempi che sono stati necessari per raggiungere tale risultato devono, però, farci riflettere.
1985: incarico di progettazione
2003-2004: progetto del primo stralcio esecutivo
2009: progetto esecutivo dei lavori di completamento
marzo 2014: richiesta di numerosi e complessi adempimenti
giugno 2014: decreto di finanziamento
Perciò, onestà intellettuale impone che il risultato conseguito dal Comune di Gratteri non diventi un ulteriore motivo per sparare sul Sindaco Lapunzina.
Totò Testa -
Caro Saro
"sparare" è un termine che non mi piace, che mi da i brividi anche quando è usato in maniera palesemente ultra-figurativa come tu lo usi.
Per il resto sono abbastanza d'accordo, anche se ritengo utile svolgere una piccola considerazione.
Quando ho seguito (da corsista) i moduli di alta formazione per esperti di programmazione europea (con docenti del Calibro del compianto prof. Centorrino, Fiandaca, e di tanti qualificati docenti europei), ho capito che una delle prime operazioni nella proposta di un intervento, è lo "svuotamento dei cassetti".
Si suggerisce, cioè, ai soggetti proponenti, prima di avviare nuovi progetti, di guardare dentro i cassetti e di valutare se non sia il caso di partire da ciò che già hanno definito, magari assemblando, scartando, riorganizzando, ri-elaborando, ecc.
In tempi di scarsissima capacità progettuale degli enti pubblici, negli ultimi anni, per tutte le difficoltà che tutti sappiamo, l'arte di sapere svuotare i cassetti si è rivelata vincente.
E questo hanno fatto a Gratteri! Quindi, Bravi! e bravi anche quelli che hanno contribuito alla buona riuscita del progetto.
E' quello che da un po' suggerisco (altro che "sparare"!) a questo sindaco come al precedente e che, in fondo hai fatto anche tu in diverse occasioni, così come Salvatore Culotta, Tania Culotta, Marcello Panzarella, ecc. , anche se non per forza in relazione alla programmazione europea.
Il sindaco preferisce affidarsi ad altri esperti ed a progetti che lasciano il tempo che trovano e che, ammesso possano lasciare minimi, ma proprio minimi, vantaggi sul territorio, servono, soprattutto, ad alimentare il sistema di esperti, progettisti, tutors, formatori, formatori dei formatori, formatori dei formatori dei formatori, ecc.
Per quanto mi riguarda sarebbero da abolire, in quanto spesso, oltre, appunto, a non produrre effetti significativi e, comunque, adeguatamente misurabili, sul territorio, portano anche la controindicazione di un "mascheramento" di disagio indotto che può esplodere a conclusione dell'intervento.
Giorni fa l'Assessore Leonardis ci ha fatto sapere che c'è un progetto di questo tipo dove Cefalù è presente, in quanto c'è lei dentro come co-autrice e/o attrice del progetto. Alla fine ho detto pure "meglio che niente", e sono stato sbeffeggiato per avere detto, in pratica, che sono solo pannicelli caldi, di fronte ad ben più ambiziose istanze che Cefalù dovrebbe sapere esprimere e ad opportunità che dovrebbe sapere cogliere.
.....