Consiglio Comunale del 10 settembre 2012

Ritratto di Pino Lo Presti

11 Settembre 2012, 03:05 - Pino Lo Presti   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Presenti 16: Franco, Curcio, Fatta, Tumminello, Pizzillo, Garbo, Pasquale Messina, Cortina, Cassata, Di Chiara, Barranco, Patrizia Messina, Liberto, Iuppa, La Rosa, Scialabba

Il Presidente
Prima di iniziare questa seduta, vi chiedo un attimo di riflessione e un minuto di silenzio perché oggi il nostro Comune è stato colpito da un grave lutto della consorte di un nostro dipendente, Fazio Antonello,  la signora Enza Galioto.
Quindi, un minuto di raccoglimento, sia per la signora -  e quindi ci uniamo anche al dolore dei familiari;  esprimiamo il nostro cordoglio nei confronti del signor Fazio -,  e, unitamente al dolore dei familiari della signora Galioto,  esprimiamo anche le nostre condoglianze all’assessore Antoniella Marinaro  che ha perso il suocero, il prof. Gandolfo Podestìo  che per molti anni è stato anche Direttore didattico della scuola elementare di Cefalù.  Li accomuniamo e ci stringiamo al dolore dei familiari, esprimiamo le condoglianze anche con questo minuto di silenzio.

Il Presidente
L’O.d.g.  prevede un solo Punto,  è quello che è rimasto della scorsa seduta.  Ma, prima  mi ha chiesto la parola il consigliere Iuppa.
Consigliere Iuppa, ne ha facoltà.



Iuppa
Avrei,  a nome del gruppo PDL-Urbe - ma penso di poter parlare a nome anche di qualche altro consigliere  con il quale mi sono confrontato prima dell’inizio della seduta - da fare una raccomandazione all’ufficio che lei presiede.
Del seguente tenore.
Durante le sedute del consiglio comunale mi sono accorto, ci siamo accorti -  posso dire tranquillamente -  che il pubblico, vuoi per ragioni di stampa, si muove dietro i banchi dei consiglieri comunali, o anche per scambiare qualche parola con il Sindaco -  per carità, ci mancherebbe altro -  ma, riteniamo che sia inopportuno per l’aula e oltrechè anche fastidioso -  per chi, qui, si siede per lavorare  come noi, penso tutti -  avere gente che, diciamo, tra virgolette, vìola -  voglio dire -  spazi che non sono quelli dedicati e lasciati al pubblico.  
Io ritengo che le foto, le riprese, quelle che siano, si possono fare anche dal pubblico. 
Ma, a prescindere dall’aspetto delle fotografie o delle riprese, voglio dire, in generale, abbiamo avuto modo di constatare più volte appunto che c’è uno strano e fastidioso e inopportuno gironzolare  negli spazi che le forme del consiglio comunale vogliono che siano dei consiglieri comunali, della giunta e del Presidente.
Quindi, io la inviterei,  ecco, in questo senso, a mantenere l’ordine sotto questo punto di vista, in aula.

Il Presidente
Grazie, ne avrò cura senz’altro; l’ho notato anch’io  una certa libertà, ma anche le libertà vanno regolamentate. Credo  che sarà nostra cura che venga mantenuta non solo la possibilità di lavorare in serenità ma anche la riservatezza giusta degli atti, degli appunti di ogni consigliere. Grazie consigliere Iuppa.

Passiamo quindi al Punto in trattazione questa sera.

Messina Patrizia
Io ho ricevuto risposta dal sindaco alla Interrogazione ....

Il Presidente
Lo  spazio per le interrogazioni sarà messo nella prossima seduta (interrogazioni e interpellanze).

Messina Patrizia
Siccome, in altri casi, non c’era questo Punto all’O.d.g.; mai è stato fatto....

Il Presidente
Si, si, si,  quando ci sono,  quando vengono recapitate ai consiglieri comunali risposte a interrogazioni e interpellanze, in quella sede, si leggono sia le interrogazioni, sia le risposte e il consigliere  ha facoltà di poter affermare la propria soddisfazione o insoddisfazione.

Messina Patrizia
Credevo, siccome è arrivata prima di questo consiglio comunale che ne potessi dare...

Il Presidente
E’ stata cura sicuramente dell’amministrazione rispondere. Nella prossima sessione metteremo il Punto “Interrogazioni e Interpellanze”.

Passiamo al Punto in trattazione che riguarda appunto la ... il Punto 5,  che era rimasto dello scorso Consiglio comunale: “Proposta di approvazione piano di lottizzazione per la costruzione di unità abitative in frazione Sant’Ambrogio”. Era stato detto che mancava di un  parere.
Chiedo se questo parere è arrivato ufficialmente all’Amministrazione. Non credo che sia arrivato.
Prego, signor Sindaco.



Il Sindaco
Non  è arrivato il parere del servizio idrico, per cui non penso che sia utile mantenere il Punto.
Questo io consiglio, poi evidentemente deciderà il Consiglio  comunale cosa fare, sine die;  anche perché non potevamo spostare il consiglio comunale di questa sera, in considerazione del fatto che quando il consiglio è  convocato non può che trattare il Punto all’O.d.g.
E’ evidente che questo è un Punto che è stato rinviato nella scorsa seduta. Pensavamo che questa settimana potesse arrivare il parere; il parere non è arrivato, dunque fino a quando non sarà arrivato il parere, il Punto non potrà essere trattato.
Colgo l’occasione, Presidente,  per comunicare ai consiglieri comunali che oggi si è insediato il Commissario ad acta per quanto riguarda l’SRR, cioè il cosiddetto Statuto  che doveva essere approvato per le società che dovranno occuparsi dei rifiuti. So che il commissario, domani verrà al Comune per diffidare il Consiglio comunale ad approvare -  come stanno facendo tutti commissari (ne sono stati nominati una cinquantina), nella provincia di Palermo.
Verrà a diffidare il Consiglio comunale  per approvare, per diffidare proprio per l’approvazione entro cinque giorni. Per cui, questo, diciamo, era una comunicazione,  fermo rimanendo che ancora l’atto di diffida, ancora non c’è; invece è stato protocollato l’insediamento, la nomina del commissario, per cui anche poi l’insediamento che c’è stato oggi.

Il Presidente
Grazie, signor Sindaco, per avermi ricordato che questa mattina  il Commissario ad acta aveva chiesto di me in ufficio; io ero andato a porgere le condoglianze - a nome anche di tutto il Consiglio - al signor Fazio, e comunque avrò modo in futuro, nei prossimi giorni di aver contatto, e sicuramente questo sarà un Punto al  prossimo O.d.g.
Quindi,  dato che il parere non è arrivato, io consiglieri ... vedo  che volete intervenire... su questo Punto?

Barranco
No, sul punto che...

Il Presidente
Io, vi chiedo scusa, siccome il consigliere Iuppa  neanche tre minuti fa ha fatto una raccomandazione... Pino dovresti cortesemente metterti ...(Pino avrebbe una cosa da dire)  no, in consiglio comunale no, mi dispiace.

Barranco
Io volevo dire, ad integrazione di quello che ha detto il sindaco un momento fa, cioè quello della Aps, per quanto riguarda l’approvvigionamento idrico, che c’era un altro Punto pure che noi aspettavamo, cioè per ricordarlo in maniera che nel prossimo Consiglio venga portato anche questo: parliamo del traliccio Wind.
Siccome il proprietario del terreno ...

Il Sindaco
Tutto  quello che è stato chiesto in Commissione,  rispetto ai due Punti:  sia al traliccio Wind,  sia il parere del Servizio idrico Integrato, fino quando  la pratica non sarà completa, non verrà  assolutamente  trattato.

Liberto
Il mio voleva essere un intervento  giusto come diceva il consigliere Barranco nello specificare che c’era questa altra autodichiarazione mancante. Però, siccome ho avuto  qualche commento, fuori, rispetto anche alla questione -  diciamo così, parlando pour parlè -,  o anche specificare che tale richiesta...

Il Presidente
Liberto però non stiamo trattando il Punto,  quindi a me dispiace ma vorrei ...

Liberto
Mi  scusi, Presidente,  parliamo di regole? Le rispettiamo tutti? Perché se lei da la parola  al Sindaco  che parla anche di altri argomenti ...

Il Presidente
Il Sindaco  ci ha riferito che manca il parere.

Liberto
L’ho capito, poi ha parlato di altro; quindi, se lei da la parola al sindaco di parlare anche di altre argomentazioni

Il Presidente
Consigliere,  ha dato una comunicazione di due secondi  su una diffida

Liberto
Le  comunicazione la fa quando è previsto!

Il Presidente
Va beh,  completi consigliere.

Liberto
Solamente  per specificare che stavo dicendo che l’interesse nell’acquisire questa documentazione, questa autodichiarazione, rispettivamente al palo della Wind,  è solamente una questione... perché io penso che il consiglio comunale intenda la cosa come una specie anche di tutela della cittadinanza seppur non sia comprovato il discorso che un ripetitore Wind  possa generare fastidi di carattere anche di malessere; voglio dire mi ci sembra giusto anche dedicarci  su questa cosa, nel rispetto anche dei cittadini di Sant’Ambrogio.

Scialabba
Ho sentito la comunicazione da parte del sindaco che mancano i documenti per essere corredato il 5° Punto all’O.d.g.
Io  pregherei di rinviarlo alla prossima seduta, non appena...Quindi, io chiedo il rinvio di questo Punto.

Il Presidente
Il Punto è sospeso, e rinviato a quando ci sarà la documentazione completa. Quindi, è chiaro che verrà messo in trattazione una volta che sarà acquisito il parere e sarà quindi anche  stato  acquisito  il documento di cui parlava poco fa il consigliere Liberto.

Liberto
Giusto  per una precisazione.
Se noi facciamo un altro Consiglio  comunale, il Punto lo rimettiamo in ogni caso, o no?

Il Presidente
No,  quando sarà completo

Liberto
Però  è un Punto che rimane in sospeso  che mi sembra dovrebbe essere messo all’O.d.g. successivo;  se non arriva la documentazione, andiamo avanti!

Il Presidente
Sentite, facciamo  una cosa. Penso  che possiamo sicuramente discutere di questo nella conferenza dei capigruppo che tra l’altro dovrà essere convocata a breve perché sappiamo che la prima scadenza, che abbiamo preso come impegno con la Corte dei conti, è il 17 settembre, quindi chiaro che lunedì prossimo, suppongo, ci rivedremo, quindi...
Consiglieri,  siccome la seduta,  vista la sospensione del Punto,  è chiusa, è chiusa la sessione  perché abbiamo esaurito i Punti all’O.d.g., ed è durata non più di un quarto d’ora, capisco che ciascuno di noi ha le sue esigenze, che le lascia in asso e viene qui per il consiglio comunale,  però se noi, credo abbiamo anche affetto nei confronti dell’ente, - se siamo d’accordo, ma solo se siamo d’accordo -, possiamo anche rinunciare al gettone di presenza di questa sera

Barranco
(parla fuori microfono)

Il Presidente
Consigliere Barranco,  la ringrazio per questo richiamo alla sobrietà. Se vuole io le posso fare una donazione all’ente del corrispettivo che perdiamo,  poi  le faccio vedere la ricevuta.
 
Il Presidente
  mette ai voti la proposta di rinunzia al gettone di presenza: unanimità.
La seduta è chiusa.

Commenti

Caro Pino, commentando su l'AltraCefalù uno dei tuoi resoconti delle sedute del Consiglio, ho espresso il mio apprezzamento  di cittadino per il servizio che rendi alla collettività.
Un servizio che neanche i verbali ufficiali delle sedute che restano negli annali del Consiglio riescono a rendere.
La tua fedele ed integrale deregistrazione degli interventi fa cogliere sfumature di cui, nei verbali ufficiali, non resta traccia.
Sfumature che, spesso,  sono più significative dei contenuti degli interventi che, per ragioni ben comprensibili,  negli atti ufficiali, vengono, soltanto, sintetizzati.
In particolare di quegli interventi che i Consiglieri espongono a braccio. 

Da cittadino, mi auguro che tu, anche in futuro, voglia continuare a rendere tale servizio.
Con lo stesso senso civico e con la stessa abnegazione con i quali negli ultimi anni lo hai reso.

Nonostante tutto!
 

Nonostante l'amarezza che non puoi non aver provato per essere stato additato come elemento "fastidioso" per i lavori del Consiglio. 
Caro Pino, togli pure il disturbo  di "gironzolare  negli spazi che le forme del consiglio comunale vogliono che siano dei consiglieri comunali, della giunta e del Presidente", rispetta le forme : "le foto le puoi fare anche dal pubblico", da più lontano.
Continua, però, a puntare il tuo obiettivo sui contenuti.
Da vicino, da molto vicino.
Come hai sempre fatto.
I contenuti "da vicino" interessano la collettività più dei "primi piano" che, pur  facendo cogliere sfumature che le parole non fanno cogliere, interessano di più, proprio, i consiglieri.
Difficile credere che, per loro, siano i primi piano ad essere fastidiosi.
 

In merito alle motivazioni del rinvio "sine die" del Punto 5 (“Proposta di approvazione piano di lottizzazione per la costruzione di unità abitative in frazione Sant’Ambrogio”) ci fa specie osservare che esse derivino dalla assenza dei Pareri necessari; da ex consiglieri di Opposizione sempre puntuali nel richiedere, ad ogni atto della Amminsitrazione allora in carica, il corredo dei previsti Pareri, non ci aspettavamo questa distrazione!