Laboratorio di Formazione Socio Politica - Ultimo Incontro alla presenza del Vescovo

Ritratto di Diocesi di Cefalù

25 Giugno 2013, 22:57 - Diocesi di Cefalù   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

"Nessuno ha la risposta ai problemi del lavoro. Non dimostrano di averla i politici. E non la abbiamo nemmeno noi. Non polemizziamo con nessuno e, certo, non risolviamo i problemi solo parlandone". Misura le parole don Calogero Falcone, presentando l'incontro conclusivo del Laboratorio di Formazione Socio Politica in programma a Cefalù, domani mercoledì 26 giugno.
"Però - aggiunge don Falcone - le indicazioni sono chiare: bisogna creare un nuovo umanesimo pensante; da ogni crisi, economica, sociale, politica, morale, si esce sempre se si è aperti al confronto, se si è disponibili a percorrere camminamenti "altri" che, anche se possono mettere paura, di certo conducono l'uomo a scoprire nuovi orizzonti, a mettere in gioco, in maniera sinergica, il proprio vissuto per trovare i mezzi e le opzioni e ridare dignità all'uomo e a questo universo a lui affidato".
Il quinto ed ultimo incontro del Laboratorio - sarà presente il Vescovo mons. Vincenzo Manzella - avrà come tema: "Democrazia e sussidiarietà", relatore il Gesuita Padre Gianfranco Matarazzo, Direttore dell'Istituto di Formazione Politica "Pedro Arrupe" di Palermo.
Appuntamento, dunque, mercoledì 26 giugno, ore 17:00, aula Mons. Cagnoni, Palazzo Vescovile.

La relazione di Padre Matarazzo (nella foto) verrà trasmessa da Radio Cammarata in Blu domenica 30 giugno e lunedì 1 luglio (ore 12:55) nel Giornale di Cefalù di Carlo Antonio Biondo; la stessa emittente manderà in onda giovedì 4, ore 12:30, i lavori del Laboratorio nella loro interezza.

L'Ufficio diocesano della Pastorale Sociale e del Lavoro mette a disposizione dei mezzi di comunicazione sociale che ne faranno richiesta copia della registrazione; sono ancora disponibili quelle degli incontri del 24 maggio, relatore mons. Francesco Casamento, del 5 giugno, rel. p.
G. Matarazzo e del 19 giugno, rel. p. Sergio Siracusano.