Il Covid19 e i falsi profeti

Ritratto di Angelo Sciortino

1 Aprile 2020, 18:28 - Angelo Sciortino   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Sono giorni che mi chiedo come sia possibile che in tanti chiedano aiuto e miracoli a Dio e alla Madonna in questo triste e pericoloso momento, se, appena ne hanno l'occasione e solo per il loro tornaconto, dimenticano di seguire proprio gli insegnamenti del Dio nel quale credono. Personalmente non chiedo miracoli, perché sono agnostico, ma spesso rileggo i Vangeli e la Bibbia, per trovarvi parole di conforto; quel conforto, che da solo vale molto di più dei miracoli, perché mi riempie di speranza, specialmente in momenti difficili come l'attuale. L’umanità ha un gran bisogno di amore, del vero amore altruistico; purtroppo, non sa dove attingere per trovarlo, brancola nel buio. Eppure ogni uomo credente può attingere alla vera fonte: Dio Padre per mezzo di Gesù il Cristo. Dio è Agape (amore), è Spirito e vera Luce, la sua natura è l’amore altruistico ed eterno, l’amore che abbraccia tutto e tutti. Questo è quello che trovo nella Bibbia e soprattutto nei Vangeli.

Invece il Signore alla sua Chiesa impenitente e ai falsi credenti di quest’epoca rivolge parole molto dure e minacciose: “Io conosco le tue opere: tu non sei né freddo né fervente. Oh, fossi tu pur freddo o fervente! Così, perché sei tiepido, e non sei né freddo, né fervente, io ti vomiterò dalla mia bocca(Apoc 3:15-16). E per bocca di Gesù aggiunge: Poiché l’iniquità aumenterà, l’amore dei più si raffredderà(Matt:24:12).

E cosa crede questo popolo di Cefalù, così falsamente devoto al suo Cristo Pantocratore? Forse che Egli venga in suo soccorso in questo momento di pericolo, quando questo stesso suo popolo non riesce a provare altruismo e amore per i suoi simili, che soffrono, fino al punto da chiedere che il suo ospedale non curi chi è attaccato dal Covid19? Non ci vuole un grande ingegno per comprendere che la corrente di questa fiumana di menzogna del tempo presente è così violenta che è facile esserne trascinati, sviati e scoraggiati. I falsi profeti e le false verità sono in continuo aumento, viene incoraggiato e premiato il male e condannato il bene.

No, vi confesso che non sono più capace di accettare in silenzio questa falsa fede, accompagnata da paura ed egoismo. Preferisco rimanere nel mio agnosticismo e scegliere come mio consigliere la mia coscienza, che mi fa vedere come in tanti, fra coloro che oggi hanno un seguito nell'opinione pubblica per i ruoli istituzionali che ricoprono, cavalcano la rabbia paurosa dei falsi credenti, forse per guadagnarne appoggio per continuare a godere di un potere politico, che non meritano. Questo è quello che ho ricavato ascoltando il dibattito in Consiglio comunale, dove soltanto due consiglieri si sono astenuti dal votare un documento finale, in cui non si faceva nemmeno un accenno a chi aveva espresso la richiesta di essere ascoltato per spiegare le sue ragioni. Tutto ciò con buona pace di Eschilo e del suo insegnamento, riportato nella narrazione che fece del processo a Oreste!

Basta, continuate pure a rotolarvi nel fango dell'inumanità, io non ci sto e continuerò a consolarmi con le parole del vostro Dio (nel quale non credo), con l'equilibrio della mia ragione e con la legge morale della mia coscienza.

Il comunicato dei consiglieri Barranco e Greco: http://www.qualecefalu.it/node/23781

Commenti

Proprio così, il popolo, tranne pochi eletti, crede al Cristo Pantocratore se:

-fornisce un servizio accontentandosi dei riti, senza chiedere assolutamente nulla più di questo!