Differenziata: Lascari batte Cefalù 72 a 46!

Ritratto di Angelo Sciortino

12 Gennaio 2019, 19:49 - Angelo Sciortino   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

 

Quello che segue è un comunicato del Comune di Lascari, dal quale si evince che Lascari vince del 71,49% su Cefalù, fermo al 46%. E ancora la partita continua!

Il dato della raccolta differenziata, che a dicembre ha raggiunto il 71,49%, premia le scelte messe in atto in questo settore che ha visto da tempo l’eliminazione di tutti i cassonetti stradali e l’estensione del servizio porta a porta al territorio extra urbano, attivo in tutta la viabilità sia pubblica che vicinale di uso pubblico. Molto utile si è rivelata inoltre l’apertura del centro comunale di raccolta anche nelle ore pomeridiane e la domenica mattina. Il risultato è stato raggiunto principalmente grazie alla partecipazione attiva di tantissimi cittadini che intendono la differenziazione dei rifiuti come un dovere civico e non come imposizione normativa. Il grazie dell’Amministrazione va anche agli operatori, sempre pronti a consigliare l’utenza, ma anche a segnalare al Corpo dei Vigili Urbani comportamenti non corretti ripetuti. Persiste, purtroppo, uno sparuto numero di irriducibili che si ostinano a non rispettare le regole, abbandonando i rifiuti in maniera incontrollata e vanificando la possibilità di ulteriore miglioramento dei risultati. Per contrastare tali fenomeni, si sta provvedendo a dotare il Corpo dei Vigili Urbani di un efficace sistema di videosorveglianza, facilmente spostabile e capace quindi di essere utilizzato su tutto il territorio comunale; nel frattempo si continuerà con il controllo del contenuto dei sacchetti, cosa che ha permesso di irrogare parecchie sanzioni. Grazie ai risultati raggiunti, si è fermata la spirale dell’aumento dei costi del servizio che già dal 2017 ha registrato una seppur modesta inversione di tendenza. Nelle more comunque di riattivare il sistema della pesatura delle frazioni differenziate, è allo studio un sistema di incentivi maggiormente efficace del tipo che vede già oltre 300 utenze, che effettuano il compostaggio domestico, usufruire dell’abbattimento del 20% della tariffa.” 

Commenti

Giusto, ma c'è da notare che fare la differenzioata a Lascari è facilissimo, la saprei fare pure io. A Cefalù è più complesso e comunque il 46% è già una buona percentuale, più alta della maggiuor parte dei comuni siciliani. o no?

Sarà pure facilissimo farla a Lascari, ma non bisogna dimenticare che gli addetti a Lascari sono meno di un ottavo di quelli sui quali conta Cefalù. 

In ogni caso non dimentichiamo che, se il dato mensile fosse spalmato sull'intero anno, Cefalù si collocherebbe al 170° posto fra i Comuni siciliani.

Infine, se il paragone con Lascari a qualcuno dovesse apparire incongruo per la differenza di abitanti, facciamolo con Misilmeri, che di abitanti ne ha 30.000 - più del doppio di Cefalù - e dove la differenziata supera l'80%!

Spero di aver risposto esaurientemente.