Turismo: Dicembre chiude in positivo un 2014 con arrivi da record

Ritratto di Quale Cefalù

12 Gennaio 2015, 15:44 - Quale Cefalù   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Fotografia di Rosario Fertitta

 

I dati forniti dalla locale Unità Operativa del Dipartimento Regionale Turismo relativi a Dicembre contribuiscono, sebbene si tratti di piccoli numeri, a completare un anno positivo per Cefalù.

I 2.693 turisti giunti nella nostra cittadina nell’ultimo mese dell’anno da poco concluso hanno portato il totale generale del 2014 a 139.905 arrivi che rappresenta il dato più alto dal 1972, anno in cui si cominciarono a registrare le presenze turistiche della nostra città.
Il precedente record era stato raggiunto nel 2004 con 134.289 arrivi quando era ancora aperto il Club Med.

Resiste, invece, il record di 693.908 presenze registrate nel 1999.
Sebbene, infatti, lo scorso anno, il dato delle presenze sia stato di 623.040, con un +13.113 rispetto al 2013 (+2,15%), il 2014 ha fatto registrare l’unico dato negativo proprio nel numero delle presenze degli stranieri (470.965) diminuite di  3.789 (-0,80%).
A pesare è la permanenza media dei turisti ridottasi da 4,63 giorni a 4,45 soprattutto per effetto degli stranieri il cui soggiorno medio da 5,17 si è accorciato a 4,98 giorni.

Da evidenziare il tasso di occupazione posti-letto annuale pari ad appena il 31,68%.

Di seguito i dati completi relativi a Dicembre e i dati complessivi del 2014:

____________________________________________________________________________________________________

______________________________________________________________________________________________________________

Articoli correlati:

Commenti

Foto dal post di “Sportello Palermo” nel gruppo facebook “Saro Lapunzina Sindaco di Cefalù”

 

Il commento del sindaco Lapunzina contenuto nell’articolo di Giacomo Sapienza pubblicato nel Giornale di Sicilia oggi in edicola:

“Il dato complessivo delle presenze turistiche dell'anno 2014 che ha fatto registrare il record di presenze dal 1972 testimonia che Cefalù si conferma come una delle principali mete turistiche della Sicilia dal forte richiamo internazionale.
Il trend Positivo registrato è tanto più significativo se si considera che è stato raggiunto in un periodo di crisi economica generale e in contesto che sconta la chiusura del Club Med.
I dati diffusi dall'Unità operativa dell'Assessorato regionale al turismo, fanno finalmente luce sui flussi turistici della cittadina normanna spazzando le polemiche degli ultimi mesi che si fondavano su dati non corretti. Mi auguro, dunque, che si dia atto della situazione reale che è frutto dell'impegno corale degli operatori del settore turistico e della ricettività e degli sforzi compiuti dall'Amministrazione Comunale per la promozione dell'immagine turistica e l'organizzazione di eventi. La caparbietà nel voler promuovere Cefalù, pur con le scarsissime risorse economiche delle quali possiamo disporre, è stata premiata.
Il positivo risultato conseguito nel 2014 è un punto di partenza verso risultati maggiori che, auspico, potranno essere ottenuti anche in virtù del probabile riconoscimento della Basilica Cattedrale nell'ambito della lista dei beni patrimonio dell'umanità. Per fare questo occorre un grande lavoro di squadra che, ne sono certo, si potrà realizzare. A tale proposito confermo la piena disponibilità da parte dell'Amministrazione comunale”.